WRC | Ufficiale: Ogier torna alla Citroen dal 2019!

Ritorno al passato del francese

Il FIA World Rally Championship ha un nuovo colpo di scena: Sébastien Ogier e Julien Ingrassia torneranno alla Citroen dal prossimo anno. Già in passato la coppia francese aveva corso col marchio transalpino nel Mondiale.
WRC | Ufficiale: Ogier torna alla Citroen dal 2019!

Gran colpo di mercato per la Citroën Total Abu Dhabi WRT: Sébastien Ogier e Julien Ingrassia correranno per il marchio francese a partire dal prossimo anno. Un ritorno al passato per il driver transalpino, che aveva esordito nel Mondiale proprio con Citroën.

Citroen, ufficiale il ritorno di Ogier nel team

Dieci anni fa, al Rally del Galles del 2008, Ogier e il suo copilota Ingrassia – in quell’anno già laureati campioni del Junior World Rally Championship – vennero premiati con il debutto sulla C4 WRC, con la vittoria della prima prova speciale. Tra il 2009 e il 2010 il francese fu uno dei piloti dello Junior Team e, nel 2011, passo nella squadra ufficiale al fianco del campionissimo Sébastien Loeb, aprendo un’acerrima lotta per il titolo e finita con un 3° posto e l’abbandono di Citroën per l’esordiente Volkswagen, con un anno a mezzo servizio nel 2012. Ora che Citroën è pronta a puntare in alto, ha voluto richiamare uno dei piloti di maggior successo degli ultimi anni – cinque titoli in cinque anni, oltre a quello che potrebbe arrivare quest’anno battuta la concorrenza di Thierry Neuville e Ott Tanak – per rilanciarsi nella stagione 2019. «Sono davvero entusiasta della prospettiva di questa nuova sfida con Citroën» – ha detto Ogier – «Non posso certo dimenticare che è la prima squadra ad avermi dato l’opportunità di poter debuttare nel Mondiale. Ci sono stati vari fattori ad aver influenzato la mia decisione, tra cui diventare campione del mondo con un terzo costruttore diverso e, sebbene non stia dando nulla per scontato, sono convinto che l’auto abbia un buon potenziale».

Dopo il licenziamento di Kris Meeke, la Citroën sembrerebbe quindi aver trovato la sua nuova punta di diamante. «Sono lieto di dare di nuovo il benvenuto a Sébastien e Julien» – ha dichiarato Pierre Budar, team principal del team – «È uno stimolo in più per il team, saremo molto più motivati».

Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati