Suzuki Rally Trophy | Al Rally Adriatico trionfa Cogni: il titolo di campione 2018 è ormai cosa fatta

Quinta vittoria consecutiva per Cogni

Il Suzuki Rally Trophy 2018 ha un dominatore assoluto, ovvero Giorgio Cogni. Il piacentino guidato da Gabriele Zanni vince il Rally Adriatico e diventa praticamente campione del monomarca
Suzuki Rally Trophy | Al Rally Adriatico trionfa Cogni: il titolo di campione 2018 è ormai cosa fatta

Ormai è fatta: la matematica consegna a Giorgio Cogni la quinta edizione del Suzuki Rally Trophy, conquistato assieme al navigatore Gabriele Zanni. L’equipaggio a bordo della Swift Sport 1.6 R1B per Meteco Corse vince infatti la prova del Rally Adriatico, infilando così una notevole striscia di cinque successi consecutivi stagionali. Manca solo un’ultima gara per terminare la stagione, ma la situazione nella classifica del Suzuki Rally Trophy è ormai lampante, almeno per quanto riguarda la vetta.
Per Cogni un trionfo che se non fosse stato per un inopinato rallentamento nella tappa di apertura di stagione, il Rally del Ciocco dove concluse “solo” terzo, sarebbe stato sino ad oggi praticamente perfetto: ma resta il fatto che il giovane talento piacentino è stato capace di mettere a frutto le potenzialità intraviste nella scorsa stagione, dove alla fine della quale ottenne pure i complimenti di un avversario come Simone Rivia, per maturare definitivamente quest’anno e consacrarsi come giovane fuoriclasse della categoria.

Il podio del Rally Adriatico

Nel sesto nonché penultimo round di stagione sugli sterrati nei dintorni di Cingoli (unica tappa su fondo terra del monomarca per quest’anno) parte subito forte Fabio Poggio, che si aggiudica la prima prova spettacolo Città di Cingoli seguito da Cogni e da Stefano Martinelli. Ma il piacentino della Meteco Corse stava semplicemente prendendo le misure di un Rally Adriatico che nella seconda giornata, dopo aver già vinto quattro PS nella prima, inizia ad esser testimone della sua riscossa definitiva: nella tappa di sabato infatti Cogni mette la freccia e sorpassa Poggio subito dopo la sesta PS, il primo giro della Cupramontana che apre la giornata finale. Il pilota navigato da Martina Balducchi viene poi superato anche da Martinelli nella settima speciale, mentre Cogni si prende anche la Power Stage. Il podio alla fine è completato dal lucchese al secondo posto e da Poggio sul gradino più basso: forfait di Simone Rivia che purtroppo deve fare i conti con un malore del suo navigatore Nicolò Faettini, costringendo l’equipaggio al ritiro nella seconda giornata.

Vincitori Suzuki Rally Trophy 2018:
Rally Il Ciocco e Valle del Serchio – Simone Rivia e Nicolò Faettini;
Rally Sanremo – Giorgio Cogni e Gabriele Zanni;
Targa Florio – Giorgio Cogni e Gabriele Zanni;
Rally Elba – Giorgio Cogni e Gabriele Zanni;
Rally Roma Capitale: Giorgio Cogni e Gabriele Zanni;
Rally Adriatico: Giorgio Cogni e Gabriele Zanni.

Classifiche Suzuki Rally Trophy 2018 dopo il Rally Adriatico

Pilota:
1. Cogni Giorgio, punti 100;
2. Martinelli Stefano 77;
3. Poggio Fabio 70;
4. Rivia Simone 42;
5. Scalzotto Andrea 36;
6. Denaro Sergio 12;
7. Ex aequo Peloso Corrado e Lunelli Rino 10;
9. Ex aequo Caldani Marco e Cazzola Martino 8;
11.Ex aequo Soliani Marco e Strabello Paolo 7;
13. Pollarolo Andrea 6.

Navigatore:
1. Zanni Gabriele, punti 110;
2. Baldacci Sara 67;
3. Cavallotto Alessandra 45;
4. Faettini Nicolò 28;
5. Andrian Fabio 22;
6. Ex aequo Morelli Valentino e Iguera Massimo 10;
8. D’Alessandro Joe 8;
9. Ex aequo De Paoli Marta e Pozzoni Alessandra 6

Calendario Suzuki Rally Trophy: 25 Marzo 41° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio; 15 Aprile Rally Sanremo; 6 Maggio 102° Targa Florio; 27 Maggio 51° Rally Elba 2018; 22 Luglio Rally Roma Capitale; 23 Settembre 25° Rally Adriatico (terra); 14 Ottobre 36° Rally Due Valli.

Albo d’Oro Suzuki Rally Trophy
:
2014 Michele Tassone;
2015 Alessandro Uliana;
2016 Jacopo Lucarelli, Under 25 Lorenzo Coppe;
2017 Lorenzo Coppe, Under 25 Lorenzo Coppe, Campione Italiano R1 Stefano Martinelli

Leggi altri articoli in Monomarca

Commenti chiusi

Articoli correlati