GT Open | A Monza l’esordio nella serie per la Honda NSX GT3 [FOTO]

Prima volta per la supercar nel GT Open

In occasione della tappa di Monza dell'International GT Open troveremo in griglia anche la Honda NSX GT3, al debutto nella serie. Ecco chi sarà a bordo della supercar (con un altro esordiente)
GT Open | A Monza l’esordio nella serie per la Honda NSX GT3 [FOTO]

Si avvicina il penultimo appuntamento dell’International GT Open che, prima di salutare la stagione 2018 a Barcellona, fa tappa a Monza dal 22 al 23 settembre. Tra le circa trenta vetture GT3 iscritte ci sarà anche lo spazio per un debutto di fine anno: al via scatterà per la prima volta la Honda NSX GT3 per la formazione Honda Racing Team JAS.

Già vista in precedenza alla 24 Ore di Spa-Francorchamps valida per il Campionato 2018 del Blancpain GT Series, categoria Endurance Cup, la NSX GT3 rivitalizza un modello che macinò successi negli anni 90, come nella 24 Ore di Le Mans nel 1995. La vettura presenta un motore V6 doppio turbo da 3,5 litri e cambio sequenziale e si è vista specialmente nei campionati americani (la abbiamo vista trionfare recentemente nell’IMSA WeatherTech Sports Car Championship, ma anche nel Pirelli World Challenge) e giapponesi, mentre sino ad oggi è stata sporadica la presenza nelle serie europee. Ecco quindi l’esordio a Monza che rientra nel Customer Racing Programme della supercar e che vede la partnership con JAS Motorsport, che cura la distribuzione nei canali di vendita europei, oltre ad essere soprattutto artefice dell’assemblaggio delle NSX GT3, prodotta in USA (nell’Ohio) per poi essere finalizzata in Italia.
«Siamo felici di partecipare alla manche dell’International GT Open a Monza» dichiara a tal proposito il team principal di JAS Motorsport Alessandro Mariani, che sottolinea il fatto che la sede dell’azienda, Arluno, è «a meno di un’ora» dal circuito nel Milanese. E riguardo alle finalità di questo debutto spiega: «È un’ottima opportunità per far vedere la macchina a potenziali clienti europei e illustrare loro tutte le qualità che l’hanno portata a vincere e a battersi per il titolo nella serie IMSA in America e a salire sul podio nel Blancpain GT Asia». Non solo: «È anche una buona occasione di far correre la vettura con pneumatici Michelin per la prima volta e raccogliere utili dati» conclude Mariani non prima di aver rimarcato il fatto di aver schierato per l’occasione una line-up di piloti di livello.

I piloti sulla Honda NSX GT3 a Monza

Già, perché a bordo della NSX GT3 ci saranno i due conduttori ufficiali Honda Esteban Guerrieri e Bertrand Baguette. In particolare l’argentino, che ben conosciamo grazie alle sue scorribande nel WTCR (dove corre su una Civic TCR per il team ALL-INKL.COM Münnich Motorsport, attualmente ottavo in classifica e con all’attivo quest’anno una vittoria nella Gara 2 della tappa in Germania), in passato è stato al via nel WTC, con le monoposto e nel TC2000 argentino, ovvero in casa. Baguette invece ha già avuto esperienze nel format del GT Open: il belga che al momento corre per Honda nel SuperGT in Giappone ha nel curriculum una vittoria nel GTS a Barcellona sei anni or sono, a bordo però di una Aston Martin preparata dal team Brussels Racing.

Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati