F4 Italia | Tripletta di Caldwell a Vallelunga, Lorandi conferma la leadership

Il titolo si deciderà al Mugello

L’Italian Formula 4 Championship Powered by Abarth ha vissuto un altro week-end pieno di sorprese: una di queste si chiama Olli Caldwell, autore di un'impressionante tripletta a Vallelunga. A secco Lorandi, comunque davanti in campionato a Fittipaldi.
F4 Italia | Tripletta di Caldwell a Vallelunga, Lorandi conferma la leadership

L’Italian Formula 4 Championship Powered by Abarth ha visto un solo e grande protagonista questo week-end a Vallelunga: si tratta dell’alfiere della Prema Olli Caldwell, che ha messo a segno un’impeccabile doppietta sul tracciato romano. Confermato in testa Leonardo Lorandi, ancora davanti a Enzo Fittipaldi e all’inglese.

F4 Italia – Vallelunga, Gara 1: Caldwell apre il week-end

Era passato molto tempo dall’unica vittoria stagionale per Caldwell, che si era gustato il gradino più alto del podio ancora al secondo appuntamento di Le Castellet. Stavolta, il britannico della Prema ha fatto l’en-plein con pole position, vittoria e giro veloce in Gara 1 a Vallelunga. Caldwell si è dovuto difendere inizialmente dal compagno di squadra Fittipaldi, poi ha dovuto affrontare le due neutralizzazioni della safety car, ma poi si è involato verso la bandiera a scacchi. Grande battaglia dietro di lui, dove Lorandi ha avuto la peggio con una sospensione aperta dopo un contatto proprio con Fittipaldi, che ha concluso 8°. Sul podio salgono così Gianluca Petecof e Federico Malvestiti, seguiti da Umberto Laganella e William Alatalo. Ritirato anche Ptacek, dopo essere stato colpito da Petecof nelle prime fasi di gara.

F4 Italia – Vallelunga, Gara 2: implacabile Caldwell

Pronti, via e altra vittoria per Caldwell a Vallelunga, imbattibile anche nella seconda manche del week-end romano. Il britannico è sempre partito dalla pole position, fuggendo già dai primi inseguitori Ptacek e Fittipaldi; il ceco e il brasiliano si sono dovuti accontentare dei restanti gradini del podio, con il nipote di Emerson capace di aver la meglio sull’alfiere della Bhaitech. Quarto posto per Lorandi, quinto Petecof mentre al 6° posto troviamo Gregoire Saucy, primo degli “altri” con la Dallara della Jenzer.

F4 Italia – Vallelunga, Gara 3: non c’è due senza tre per Caldwell

Dominatore assoluto Caldwell a Vallelunga, autore di una tripletta con la vittoria nell’ultima gara di questo fine settimana. All’inseguimento del britannico si era lanciato fin da subito Ptacek, ma il ceco non è mai riuscito a impensierirlo seppur abbia concluso con meno di un secondo di distacco. Finalmente sul podio Lorandi, che si assicura ancora una volta la vetta in classifica e rimanda al Mugello la lotta al titolo con Fittipaldi. Attenzione però: con cinque scarti da effettuare, il brasiliano risulta primo davanti all’italiano, ma solo l’ultimo round saprà dirci il vero vincitore di questo 2018.

Leggi altri articoli in Formula 4

Commenti chiusi

Articoli correlati