Jaguar I-PACE eTrophy, ufficializzato il calendario del nuovo campionato elettrico

Il campionato precederà le gare di Formula E

Parte a dicembre, assieme alla quinta stagione della Formula E, la prima edizione del Jaguar I-PACE eTrophy, torneo monomarca della casa britannica a zero emissioni: ecco il calendario
Jaguar I-PACE eTrophy, ufficializzato il calendario del nuovo campionato elettrico

La nuova stagione della Formula E, in partenza a dicembre dall’Arabia Saudita, porterà in dote con sé un altro campionato elettrico nuovo di zecca: in questo caso si tratterà di un monomarca, il Jaguar I-PACE eTrophy, il cui calendario è stato da poco presentato.

La competizione ideata da Jaguar Racing è quindi l’ultima arrivata nel panorama delle gare per vetture a zero emissioni, come l’Electric GT, monomarca riservato alle Tesla S P100D, ma prossimamente vedremo anche il Rallycross totalmente elettrico, la MotoE se guardiamo alle due ruote, i kart…la FE insomma ha aperto gli argini di una rivoluzione nel mondo dei motori sportivi (e che si applica poi alle vetture di serie) che è praticamente inarrestabile. Il via del campionato Jaguar il 15 dicembre prossimo da Ad Diriyah, cittadina saudita poco distante dalla capitale Riad nonché sua propaggine storica (pure dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco): saranno presenti 20 vetture I-PACE eTrophy, tutte ovviamente appartenenti alla casa automobilistica britannica. Prima ancora ci saranno i test ufficiali che si svolgeranno a fine mese, dal 24 al 27 settembre, sul circuito di Silverstone.
Protagoniste saranno quindi le Jaguar derivate dai modelli di serie full-electric, le I-PACE già in vendita quest’anno e, come avviene di solito quando un grande costruttore si impegna nelle gare a zero emissioni, il campionato che partirà a dicembre s’inserisce in un più ampio programma della casa britannica per convertire la sua produzione verso le vetture completamente elettriche o al limite ibride. Le auto da corsa usciranno dal reparto Jaguar Land Rover Special Vehicle Operations, di stanza in Gran Bretagna.
Le gare seguiranno di pari passo dieci appuntamenti della quinta stagione di Formula E, precederanno le corse delle monoposto elettriche ma ovviamente avranno luogo nella medesima città: il calendario quindi abbraccerà anche per l’eTrophy della I-PACE il 2018 ed il 2019. «Si tratta di un momento storico per Jaguar», annuncia trionfante Marion Barnaby, Championship Manager del trofeo monomarca.

Il partner tecnico scelto sarà l’italiana Sabelt, azienda specializzata nei sistemi di sicurezza passiva per le auto: quindi parliamo di sedili, cinture e così via. Come spiega Massimiliano Marsiaj, vicepresidente Sabelt, sono già pronti dei nuovi sedili per competizioni studiati per l’occasione nell’ottica di una collaborazione che, secondo Marsiaj, potrebbe avere un futuro duraturo davanti a sé.

Jaguar I-PACE eTrophy 2018/2019: il calendario

Il calendario, soggetto ovviamente ad approvazione FIA e previa omologazione delle piste, prevede dieci gare da 25 minuti ciascuna più un giro. Esse saranno seguite dalle consuete sessioni di prove libere e di qualifica. Allo studio da parte di Jaguar anche la possibilità di coinvolgere celebrità del motorsport e non solo per ogni tappa del torneo.

1 Ad Diriyah (Arabia Saudita) 15 Dicembre 2018
2 Città del Messico (Messico) 16 Febbraio 2019
3 Hong Kong (Hong Kong) 10 Marzo 2019
4 Sanya (Cina) 23 Marzo 2019
5 Roma (Italia) 13 Aprile 2019
6 Parigi (Francia) 27 Aprile 2019
7 Monaco (Principato di Monaco) 11 Maggio 2019
8 Berlino (Germania) 25 Maggio 2019
9 New York (USA) 13 Luglio 2019
10 New York (USA) 14 Luglio 2019

Copyright Immagine di Copertina: © 2018 Jaguar Racing

Leggi altri articoli in Monomarca

Commenti chiusi

Articoli correlati