FIA F3 | Schumacher conquista il Nurburgring e incombe su Ticktum

Cronaca del terzultimo round della serie europea

Il FIA Formula 3 European Championship è ormai nelle sue battute finale, ma a rilanciarsi per il titolo è Mick Schumacher, autore di tre vittorie nelle tre gare del Nurburgring. Dan Ticktum mantiene comunque la leadership in campionato.
FIA F3 | Schumacher conquista il Nurburgring e incombe su Ticktum

Partiva da un distacco di trentasei punti dalla vetta prima di questo week-end, ma ora Mick Schumacher si candida al titolo del FIA Formula 3 European Championship con tre vittorie al rburgring, in tre gare totalmente dominate dal tedesco. Ora Dan Ticktum deve rizzare le orecchie e prepararsi al rush finale.

FIA Formula 3 European Championship – Nurburgring, Gara 1: la quarta di Schumacher

Sulla pista di casa Schumacher non si è tirato indietro, puntando subito alla vittoria fin dai primi secondi di gara: infatti, alla partenza, il tedesco figlio d’arte ha subito sorpassato il compagno di squadra Robert Shwartzman che partiva dalla pole position, tenendolo poi per tutto il tempo dietro fino alla bandiera a scacchi. Il russo della Prema è rimasto attaccato agli scarichi di Schumacher, ma non ha mai avuto modo di sorpassarlo, soprattutto quando si è fatto minaccioso l’arrivo di Dan Ticktum, risalito in terza posizione dopo essersi lasciato alle spalle Ralf Aron. Quarto posto per Enaam Ahmed, 5° Aron, 6° Marcus Armstrong ormai lontano dalla cima della classifica ma bravo a rimediare alle dieci posizioni di penalizzazione per la sostituzione del motore. Sfortunato invece Juri Vips, centrato da Alex Palou alla prima curva.

FIA Formula 3 European Championship – Nurburgring, Gara 2: Schumacher ci prende gusto

Se qualcuno dovesse chiedere i risultati della seconda manche in Germania basta rispondere con una fotocopia di quelli di Gara 1 per quanto riguarda il podio: Schumacher fa sua anche Gara 2, condividendo gli altri due gradini sempre con Shwartzman e Ticktum e, per stavolta, attardati di ben tre secondi. Una corsa a senso unico, con il tedesco bravissimo a scattare dalla pole position e a gestire il restart dopo la neutralizzazione della safety car al 15° giro. Sale al 4° posto Armstrong, capace di precedere Aron e Palou, mentre Vips ha subìto un altro KO a causa di Ahmed e raggiunto in classifica proprio dal neozelandese della Prema.

FIA Formula 3 European Championship – Nurburgring, Gara 2: Schumacher centra il tris

Perché non completare questo fine settimana con una terza vittoria? Schumacher non si è lasciato sfuggire nemmeno Gara 3 al Nürburgring, lasciando veramente a bocca asciutta i propri avversari e, soprattutto, incombendo su Ticktum con soli tre punti di distacco. Il britannico della Motopark non è riuscito a salire sul podio, accontentandosi solamente del 4° posto dietro a Shwartzman – nel suo miglior week-end di sempre – e a Palou. Armstrong si classifica in quinta piazza, mentre Vips ha colto finalmente dei punti con il 6° posto davanti a Sacha Fenestraz e Aron.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Formula 3

Commenti chiusi

Articoli correlati