FIA F3 | Schumacher da favola a Misano, Vips e Aron portano alto l’Estonia

Ticktum rimane saldo in vetta alla classifica

Nel settimo round del FIA Formula 3 European Championship Mick Schumacher si è reso protagonista di un week-end spaziale, agguantando un'altra vittoria e avvicinandosi sempre più alla vetta. Juri Vips si prende il 2° posto dopo un ottimo successo in Gara 2, mentre Ralf Aron fa sua Gara 3.
FIA F3 | Schumacher da favola a Misano, Vips e Aron portano alto l’Estonia

Ormai una nuova stella ha iniziato a brillare: si tratta quella di Mick Schumacher che, durante la settima tappa del FIA Formula 3 European Championship, ha colto il terzo successo stagionale, dopo averne conquistati due nei due precedenti appuntamenti. Un successo a testa anche per Juri Vips e Ralf Aron, che s’inseriscono per la lotta al titolo dopo il passo falso di Marcus Armstrong, sebbene Dan Ticktum rimanga saldamente al comando.

FIA Formula 3 European Championship – Misano, Gara 1: Schumacher stellare

L’unica gara prevista al sabato sul circuito romagnolo ha visto un incredibile successo di Schumacher, che finalmente ha imparato a diminuire drasticamente gli errori in pista e a trasformarli in una prestazione maiuscola. Il tedesco conosceva bene il tracciato, dopo averci corso due anni fa nel campionato italiano di Formula 4. La pole position ha certamente aiutato, ma in tutti e 24 i giri nessuno è riuscito a tenere il suo passo, nemmeno Armstrong che ha chiuso al 2° posto. Per la Prema è una gara da incorniciare grazie anche al 3° posto di Robert Shwartzman e al 4° di Guan Yu Zhou, per un poker completo della squadra tricolore. A Vips non rimane altro che classificarsi 5°, dopo aver infilato il compagno di squadra Ticktum a metà corsa.

FIA Formula 3 European Championship – Misano, Gara 2: Vips si rilancia in campionato

Riagganciare in vetta Ticktum e Armstrong è difficile per tutti, ma Vips non si è arreso e con una bellissima vittoria nella seconda manche in Romagna ha ridisegnato le sue mire al titolo. L’estone della Motopark ha sfruttato al meglio la pole position e le penalità inflitte ai propri avversari, controllando bene alla partenza Enaam Ahmed e tenendo a bada Alex Palou, ottimo 2° per soli cinque decimi. Chi ha colto un’altra buona prestazione è Schumacher, sul gradino più basso del podio davanti a Ticktum e Aron. Ahmed è sceso fino al 6° posto, precedendo comunque Ferdinand Habsburg e Shwartzman. Da dimenticare la prova di Armstrong, inizialmente penalizzato di sette posizioni per aver superato i limiti della pista in qualifica e quindi allontanato dalla sua seconda casella da cui originariamente doveva partire; il neozelandese ha colto zero punti, classificandosi al 13° posto.

FIA Formula 3 European Championship – Misano, Gara 3: doppietta estone di Aron e Vips

L’ultima corsa del week-end italiano è uno dei maggiori momenti di festa in Estonia: Aron e Vips hanno portato in alto i colori del proprio paese cogliendo una doppietta, su un tracciato reso difficile dalla pioggia. I due alfieri di Prema e Motopark hanno condiviso il podio con Habsburg, mentre Ticktum ha colto un 4° posto utile per il campionato. Ancora bene la prova di Schumacher, 5°, capace di precedere Alex Palou – lo spagnolo è stato protagonista del suo miglior fine settimana di sempre, dopo quello di Zandvoort – e Schwartzman. Chi ha da mettersi le mani sui capelli è Armstrong, ritirato dopo un contatto col compagno di squadra Zhou nell’ultimo restart e lasciando così il neozelandese fermo a 190, retrocesso al 3° posto dietro a Vips.

FIA F3 | Schumacher da favola a Misano, Vips e Aron portano alto l’Estonia
Vota questo articolo
Leggi altri articoli in Formula 3

Commenti chiusi

Articoli correlati