FIA F3 | Schumacher centra il primo successo, Ticktum s’avvicina ad Armstrong

I risultati del week-end belga

Il FIA Formula 3 European Championship ha trovato un nuovo vincitore a Spa-Francorchamps: Mick Schumacher ha colto il primo successo nella serie, in un fine settimana che ha visto le vittorie di Jehan Daruvala e Dan Ticktum
FIA F3 | Schumacher centra il primo successo, Ticktum s’avvicina ad Armstrong

Tre gare esaltanti quelle del FIA Formula 3 European Championship, andate in scena in questi giorni prima della celeberrima 24 Ore di Spa-Francorchamps del Blancpain GT Series. Sui saliscendi delle Ardenne, Marcus Armstrong ha difeso con le unghie e coi denti la vetta della classifica e risulta ancora primo in campionato, ma molte sorprese sono saltate fuori.

FIA Formula 3 European Championship, Spa-Francorchamps: Gara 1

Era dallo scorso anno, all’appuntamento di Monza, che Jehan Daruvala mancava dal gradino più alto del podio. In Belgio, il pilota indiano della Carlin ha finalmente colto un successo, il primo stagionale, dopo essere partito dalla pole position e dopo essersi difeso dagli assalti di Alex Palou. Lo spagnolo era balzato in testa alla partenza, ma dopo una breve neutralizzazione Daruvala si era ripreso la prima posizione, riuscendo poi a prendere la bandiera a scacchi. Ottimo 3° posto invece per Ralf Aron, che aveva amministrato bene la gara e aveva colto la leadership provvisoria in campionato ai danni di Armstrong, che aveva sofferto una foratura iniziale. Ritirato invece Guan Yu Zhou, anche lui dopo una foratura come il compagno di squadra neozelandese, mentre Daniel Ticktum ha dimostrato tutto il suo talento risalendo dal fondo fino alla quarta piazza, prima di essere penalizzato di venti secondi per il contatto con Nikita Troitskiy.

FIA Formula 3 European Championship, Spa-Francorchamps: Gara 2

Altra grande rimonta per Ticktum nella seconda manche di Spa-Francorchamps. Il britannico della Motopark, partito dalla decima piazzola, si è fatto spazio fra i rivali a suon di sorpassi, mantenendo poi le distanze sul compagno di squadra Fabio Scherer, giunto 2°. Daruvala sale di nuovo sul podio dopo la vittoria del mattino, confermando quanto l’indiano sia competitivo sul tracciato belga. Ottima sorpresa Robert Shwartzman, miglior pilota Prema, che ha preceduto Enaam Ahmed e Armstrong. Solamente 11° Palou dopo il 2° posto di Gara 1, mentre Aron ha finito la sua corsa contro il guard-rail a seguito di un contatto con Juri Vips. Suicidio invece fra Mick Schumacher e Zhou, toccatisi al via e costretti entrambi a ritirarsi.

FIA Formula 3 European Championship, Spa-Francorchamps: Gara 3

Svolta positiva nella giornata di sabato per Schumacher: dopo il disastroso risultato di venerdì pomeriggio, il tedesco si è riscattato cogliendo, finalmente, il primo successo nella terza formula, sul tracciato in cui il padre Michael colse la prima vittoria in Formula 1. Non un compito facile per Mick, che era scivolato indietro dopo un altro contatto con Zhou alla partenza, ma recuperando il sangue freddo e ritornando poi in testa. Un podio tutto Prema grazie a Shwartzman e Armstrong, con quest’ultimo che si riprende la leadership della classifica dopo il secondo zero in casella di Aron, giunto stavolta 14°. Quarto troviamo Juri Vips, seguito da Daniel Ticktum – ora 2° in campionato a -1 dal neozelandese – ed Enaam Ahmed.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Formula 3

Commenti chiusi

Articoli correlati