F4 Italia | Quinto round ad Imola: anticipazioni ed orari

In classifica lotta gomito a gomito tra Fittipaldi e Lorandi

Scatta questo weekend il quinto appuntamento stagionale della F4 Italia, di scena all'Autodromo di Imola: ecco il programma completo e uno sguardo generale alla start list
F4 Italia | Quinto round ad Imola: anticipazioni ed orari

Tappa ad Imola con il quinto appuntamento stagionale dell’Italian F4 Championship Powered by Abarth: al termine del campionato 2018 mancheranno solo due round, quindi siamo entrati ormai nella volata finale della competizione sulle monoposto Tatuus motorizzate dalla casa dello Scorpione. 28 i piloti partecipanti (di cui 16 iscritti al Trofeo Rookie) per 12 team, pronti a darsi battaglia nelle manche della tre giorni che si svolgerà all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari.

F4 Italia, il programma del quinto round di Imola

Si parte venerdì 27 luglio con le due sessioni di Prove Libere, di cui una la tarda mattinata dalle 13.15 alle 13.55 e la seconda il pomeriggio dalle 17.50 alle 18.30. Sabato 28 invece tocca alle due qualifiche: la prima dalle 9.35 alle 9.50 e la seconda sessione dalle 10.00 alle 10.15. Nel pomeriggio, dalle 15.00, sarà il momento della prima gara.
Infine domenica 29 scatterà alle 9.50 Gara 2 e il programma si concluderà dalle 15.10 quando le monoposto partiranno per Gara 3. Tutte e tre le manche si svolgeranno nel consueto formato dei 28 minuti più un giro.

F4 Italia, round di Imola: uno sguardo alla start list

Presentando a grandi linee i partecipanti non possiamo prescindere dall’attuale leader di campionato con un saldo di 178 punti, ovvero Enzo Fittipaldi, che è riuscito a prendersi la vetta dell’Italian F4 Championship Powered by Abarth grazie alle tre vittorie in altrettante gare nel precedente round di Misano (e già che c’era, anche tre pole position). Il pilota di Prema Theodore Racing deve però stare attento all’avversario a cui ha strappato il comando della classifica, ovvero Leonardo Lorandi (Bhai Tech Racing). Il fratello minore di Alessio, fresco di promozione in Formula 2, dista da Fittipaldi lo spazio di un solo punto, ed è pronto ad approfittare di un qualsiasi passo falso del nipote d’arte e replicare la performance perfetta del weekend di Monza, con una pole e due vittorie.
Al terzo posto nella classifica piloti troviamo un altro portacolori del team Prema (che per la cronaca con 341 punti guida la classifica a squadre), ossia il britannico Olli Caldwell, mentre al quarto troviamo l’attuale leader dei Rookie, ovvero Petr Ptacek di Bhai Tech Racing, scuderia al secondo posto del campionato.

Tra le spigolature citiamo il debutto stagionale in F4 del nostro connazionale Diego Bertonelli: il giovane pilota (ma con una solida esperienza in edizioni precedenti dell’Italian F4 Championship Powered by Abarth), che abbiamo visto anche nel Porsche Carrera Cup Italia, correrà per Alma Racing ASD. Sarà presente all’Autodromo di Imola per continuare a fare pratica nella categoria anche l’unica donna che partecipa al torneo, nonché prima araba nella storia dei motori sportivi, Amna Al Qubaisi (Prema Theodore Racing).
Non sarà della partita invece uno dei gemelli Famularo, Anthony, vittima di un incidente nella sessione dei test svoltisi proprio ad Imola lo scorso 11 e 12 luglio. Il giovane pilota infatti dovrà rimanere sei mesi fuori dalle pista per una frattura di due vertebre.

Leggi altri articoli in Formula 4

Commenti chiusi

Articoli correlati