FIA F3 | GP Ungheria: Programma e Orari del weekend

Secondo round del campionato

FIA Formula 3 – Dopo l'eccitante fine settimana a Pau, la Formula 3 si sposta nell'Europa dell'Est per le tre gare previste all'Hungaroring. Sacha Fenestraz parte come favorito e leader della classifica piloti, ma occhi puntati su Mick Schumacher e Ralf Aron.
FIA F3 | GP Ungheria: Programma e Orari del weekend

Son passate due settimane dal primo appuntamento di Pau, week-end che ha visto molti colpi di scena e tanto spettacolo. Ora è giunto il momento di tornare in pista per il secondo round stagione all’Hungaroring, Ungheria, in concomitanza con il DTM.

Il tracciato ungherese, costruito nel 1986 per ospitare la Formula 1, ha subito diverse modifiche nel corso degli anni, mantenendo comunque le forme di un tracciato tecnico che non offre molti punti di sorpasso nei suoi 4.371 metri. Molti piloti del campionato hanno già corso qui e vincendo già qualche corsa – è il caso di Ralf Aron, che salì sul gradino più alto del podio per la prima volta nella serie –, mentre altri si sono “accontentati” del 2° o del 3° posto (come Guanyu Zhou nel 2016 o Jehan Daruvala lo scorso anno). Oltre alle quattro volte in cui la Formula 3 è venuta a visitare l’Ungheria, i 23 driver hanno avuto modo di studiare la pista nella due giorni di test alla fine di marzo; in quell’occasione il più veloce fu Mick Schumacher, seguito da Alex Palou. Sacha Fenestraz arriva quindi in terra magiara come leader del campionato, con i suoi 37 punti e la vittoria in gara-2 a Pau. All’inseguimento Aron (vittorioso in gara-3), che precede in classifica Enaam Ahmed, Zhou e Marcus Armstrong. Atteso anche Schumacher che, dopo il passo falso in Francia, è visto come il favorito proprio per il suo miglior giro nei test. Pronti al colpaccio Palou (6° in campionato), Dan Ticktum e Daruvala.

Si comincia venerdì 1 giugno con due sessioni di prove libere dopo pranzo e la prima qualifica alle 17.40, mentre il sabato gara-1 è prevista alla mattina, con le ultime qualifiche programmate al pomeriggio; domenica via alla gara-2 sempre al mattino, mentre gara-3 sarà alle 16.10.

Il programma (orari italiani)

Venerdì 1 giugno
12.40 – Prove Libere 1 (40 minuti)
13.25 – Prove Libere 2 (40 minuti)
17.40 – Qualifiche 1 (20 minuti)

Sabato 2 giugno
10.25 – Gara 1 (35 minuti)
16.15 – Qualifiche 2 (20 minuti)

Domenica 3 giugno
10.25 – Gara 2 (35 minuti)
16.10 – Gara 3 (35 minuti)

Leggi altri articoli in Formule

Commenti chiusi

Articoli correlati