F4 Italia | Due su tre per Vesti al Paul Ricard, Caldwell si prende gara-1

Il danese al debutto nella serie

F4 Italia – Nella pioggia della domenica mattina Frederik Vesti riesce a conquistare il suo primo successo nel campionato tricolore, vincendo poi anche la gara del pomeriggio. Anche Ollie Caldwell festeggia la prima affermazione stagionale.
F4 Italia | Due su tre per Vesti al Paul Ricard, Caldwell si prende gara-1

F4 Italia – Nella pioggia della domenica mattina Frederik Vesti riesce a conquistare il suo primo successo nel campionato tricolore, vincendo poi anche la gara del pomeriggio. Anche Ollie Caldwell festeggia la prima affermazione stagionale.

Doveva essere un week-end sotto l’insegna di Enzo Fittipaldi, colui che al primo appuntamento di Adria aveva conquistato due vittorie e un podio, oltre che la testa della classifica piloti; invece, il brasiliano della Prema non è mai riuscito a salire sul gradino del podio, lasciando lo spazio a Frederik Vesti presentatosi al Paul Ricard con la Van Amersfoort Racing. Due successi per il danese, che aveva saltato il primo round, che ha lasciato gara-1 all’altro alfiere della Prema Olli Caldwell.

Gara 1

Il sabato francese doveva essere un affare totalmente di Fittipaldi, che era riuscito a conquistare la pole position per la prima manche di Le Castellet. Purtroppo, al brasiliano è stato annullato il tempo fatto registrare e arretrato al 7° posto in griglia; inoltre, al primo giro, il pilota della Prema si è toccato con Gregoire Saucy, causando la perdita dell’ala posteriore e finendo poi contro un’incolpevole Leonardo Lorandi nel rettilineo. Via libera per Caldwell, che si è involato sotto la bandiera a scacchi e salvando parzialmente la giornata al team vicentino, dato che Gianluca Petecof è risultato solo 13° a causa di un contatto a metà gara. Sul podio sono saliti Vesti e Tobi Sowery, seguiti da Petr Ptacek e Federico Malvestiti.

Gara 2

Se ieri si era dimostrato velocissimo, Vesti lo è stato ancor di più alla domenica mattina, che ha visto il cielo francese oscurarsi e la pista bagnarsi a causa della pioggia. Il danese ha imbastito uno show spettacolare, sfruttando anche un testacoda di Caldwell che si trovava in prima posizione dopo che il gruppone aveva trascorso i primi giri dietro safety car. Buona la rimonta di Fittipaldi, che ha segnato anche il giro veloce della corsa e conquistando così il 2° posto, mentre Giorgio Carrara è terminato 3°. Seguono in classifica Petecof, Charles Weerts e Lorandi, mentre Caldwell è risultato solo 9°. La corsa è stata sospesa anzitempo dai commissari per l’aumentare della pioggia.

Gara 3

Poteva rimanere un exploit il risultato di questa mattina, ma Vesti ha voluto invece confermare il suo talento. Partito in prima fila al fianco del poleman Fittipaldi, il danese è scattato benissimo dalla sua casella di partenza e ha subito preso il comando delle operazioni, finendo così 1° sul traguardo; il suo avversario brasiliano si è perso durante la corsa, concludendo solo 5°. Così, sul podio salgono ancora Caldwell e Sowery, mentre 4° Lorandi conquista dei punti preziosi per il campionato.

La Formula 4 italiana tornerà in Italia il prossimo 1-3 giugno con il terzo round di Monza.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Formula 4

Commenti chiusi

Articoli correlati