Aston Martin Vantage GT3 e GT4, il nuovo modello arriva nel 2019

Verrà svelata ai clienti questa estate

Aston Martin Vantage GT3 2019 - La versione GTE debutterà a Spa questo weekend nel WEC, intanto la casa inglese ha annunciato i modelli GT3 e GT4 della nuova Vantage equipaggiata, con il 4.0 litri V8 sovralimentato.
Aston Martin Vantage GT3 e GT4, il nuovo modello arriva nel 2019

Con un comunicato stampa ufficiale sul proprio sito si è appreso che la nuova Aston Martin Vantage GT3 arriverà ufficialmente su tracciato nel 2019. E sarà affiancata dalla meno potente ma altrettanto prestazionale Vantage GT4, entrambe equipaggiate con il nuovo propulsore V8 da 4.0 litri doppio turbo.

Nel mentre dati importanti per le ultime fasi di sviluppo arriveranno dopo questo weekend dal circuito di Spa-Francorchamps, dove la Vantage GTE (in basso a destra nella nostra immagine di copertina) correrà la 6 Ore nel campionato WEC. Sebbene la GTE presenti sostanziali differenze con la nel-generation della GT3 per i regolamenti imposti dalla FIA, gli ingegneri potranno studiarli e “ribaltarli” sulla nuova Aston Martin Vantage da gara che verrà presentata questa estate, anche se non è ancora stato dichiarato in quale mese.

La GT3 e GT4 verranno assemblate presso il quartier generale di Aston Martin Racing in Banbury e per la prima volta da quando la casa britannica è impegnata nel Motorsport, il possente V12 verrà rimpiazzato dal più piccolo – per modo di dire – ed efficiente V8 sovralimentato. I modelli attuali verranno però utilizzati nelle varie serie GT e questo rappresenta un traguardo ragguardevole per Aston, che vendette la prima Vantage V12 ben 12 anni or sono, nel 2006. Questo la rende anche la vettura con più successi per il reparto AMR, con 42 modelli costruiti e 37 venduti in tutto il globo. Per quanto concerne la Vantage GT3 2019 il suo sviluppo avverrà quindi in parallelo con la GTE, come anticipato prima, proseguendo nella logica del brand di unire i modelli stradali con quelli da corsa. Non a caso la Vantage non-da-gara è stata costruita affiancandola alla GTE. Sempre la casa ha fatto sapere che l’omologazione per le corse arriverà il 1° Marzo 2019, giusto in tempo per i test e la parte finale della Superseason WEC.

John Gaw, Managing Director di Aston Martin Racing, ha commentato: «Siamo molto contenti dell’heritage che abbiamo costruito come produttori di vetture per i campionati GT. Abbiamo detto ai nostri clienti che già avevano acquistato la Vantage V12 sette anni fa che avranno una vettura altrettanto competitiva e che avrà una lunga carriera. La longevità è il vantaggio delle nostre vetture racing sugli altri marchi».

Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati