F2 | GP Azerbaijan 2018: Anteprima e Orari del weekend

Tutti a caccia di Lando Norris

Formula 2 - Parallela alla F1 si correrà la categoria propedeutica, giunta al secondo appuntamento dopo il Bahrain. Leader della classifica è Norris, tallonato da Markelov a 9 punti. Sfida accesa per il complicato Gran Premio di Baku.
F2 | GP Azerbaijan 2018: Anteprima e Orari del weekend

Il secondo appuntamento del Campionato FIA F2 giunge assieme alla massima serie e questa volta si sposta nella città di Baku, in Azerbaijan. Come sempre, in due avvincenti gare, i piloti si sfideranno per portare a casa il maggior numero di punti ed avvicinarsi all’attuale leader di classifica, l’inglese Lando Norris (Team Carlin).

Norris aveva debuttato nella serie propedeutica alla Formula Uno lo scorso Novembre in occasione della gara conclusiva di Abu Dhabi, prendendo conoscenza con la vettura e soprattutto con l’agonismo degli altri giovani partecipanti (noi lo avevamo intervistato in questa occasione). L’inverno ha portato bene – per il momento – al pilota sotto contratto con McLaren e dopo due gare, svolte in Bahrain, si trova primo in classifica con 39 punti (31 in Gara 1 e 8 in Gara 2). Alle sue spalle il russo Artem Markelov (Russian Time) che ha portato a casa 15 punti a manche nel primo appuntamento e che potrebbe vedere nel 2018 l’anno del titolo. Ad occupare momentaneamente il gradino più basso del podio Sérgio Sette Câmara: il brasiliano compagna di squadra di Norris sta stupendo in questo inizio Campionato. Con 28 punti è a +16 da un’altra rivelazione, il rookie Maximilian Günther (BWT Arden). Il tedesco giunge dalla F3 Europa e potrebbe essere un jolly per questa stagione: in Bahrain ha mostrato molta foga sportiva (a volte eccessiva ed a danno proprio) ma anche tanta velocità ed energia da vendere sino all’ultimo giro (3° in Gara 2). Ancora a secco ben 8 piloti, tra cui il nostro italiano Antonio Fuoco. Luca Ghiotto è invece 9° con 4 punti raccolti in Gara 2.

Ed ora passiamo all’anteprima del GP d’Azerbaijan, che come detto si svolge nell’ambiente cittadino di Baku. Un percorso ambiguo, con veloci e lunghi rettilinei alternati a tratti lenti e da percorrere con massima precisione (come quello del castello). La lunghezza totale del tracciato è di 6.003 km. La diretta di tutte le sessioni di prove, qualifica e gare sarà trasmessa da Sky Sport F1 (canale 207 piattaforma Sky).

Orari

Venerdì
Prove Libere: 9.00 – 9.45
Qualifiche: 13:00 – 13:30

Sabato
Gara 1: 10:00 (29 giri)

Domenica
Gara 2: 11:10 (21 giri)

Leggi altri articoli in Formula 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati