Endurance | Al via la Blancpain GT Series a Monza [VIDEO]

Competizione aperta alle vetture GT3

Blancpain 2018 - Con l'appuntamento per il weekend 20-22 Aprile la GT Series Endurance Cup di Blancpain approda nel Tempio della velocità insieme ad altre categorie. Orari, programma e prezzi nel nostro articolo.
Endurance | Al via la Blancpain GT Series a Monza [VIDEO]

Arriva la bella stagione e come d’incanto si materializzano splendidi mezzi sul circuito di Monza. Stiamo parlando delle vetture GT3 che questo weekend (20-22 Aprile 2018) prenderanno parte all’appuntamento del Blancpain GT Series Endurance, che si preannuncia piuttosto ricco e combattuto non soltanto per il main event della Domenica, ossia l’Endurance da 3 Ore.

La GT Series si disputa con questo nome dal 2016 sul circuito brianzolo ma la prima apparizione risale al 2011, sintomo che c’è un ottimo feeling tra questa giovane serie, che sta raccogliendo sempre più consensi, e lo storico Tempio della Velocità. Ed a proposito di cifre, l’entry list per l’edizione è più ricca che mai: ben 12 costruttori differenti per un totale di 54 vetture! La classe più potente, la ‘Pro’, ne raccoglierà 24, mentre le altre 30 saranno nella ‘Am’. Ma non bisogna dimenticare che correranno tutte assieme nella stessa gara, per cui la sfida sarà accesa ed anche eventuali doppiaggi non andranno presi sottogamba. Dando uno sguardo ai brand evidenziamo due debutti: Bentley (Team M-Sport) esordisce con la nuova Continental GT3, che dovrà difendere il titolo a squadre conquistato nel 2017 dal modello ormai andato in pensione. Nissan (GT SPORT MOTUL Team RJN) porta invece l’aggiornata GT-R Nismo, che sarà pilotata dal trio Lucas Ordonez, Alex Buncombe e Matt Parry. Prove d’ingresso per un 2019 da ufficiali anche per Lexus con la RC-F GT3 gestita dall’Emil Frey Racing: qui a Monza proveranno per la prima volta una gara Endurance. Altri weekend di gara durante l’anno verranno sfruttati per saggiare le doti della RC-F (che ha già partecipato alle gare sprint del Blancpain) e concretizzarne un campionato da protagonista per la prossima stagione.

Aston Martin (Team R-Motorsport) sarà presente con due Vantage spinte dai possenti V12 ed affidate ai piloti ufficiali Nicki Thiim e Maxime Martin. Porsche con la 911 GT3 R (Team Manthey Racing) tenterà la scalata al titolo affidandosi a Romain Dumas, Frederic Makowiecki e Dirk Werner. Una sola McLaren 650 S GT3 sarà affidata a Come Ledogar, Ben Barnicoat e Andrew Watson. Non mancherà poi Lamborghini con le Huracan GT3 affidate a Grasser Racing e con un trio di piloti davvero eccezionale: Mirko Bortolotti, Christian Engelhart e Andrea Caldarelli. L’altro team di casa, Ferrari, sarà presente nella classe ‘Pro’ con una sola 488. E poi ancora BMW, Mercedes-AMG con ben 5 vetture seguiti da Audi con 4. Nella classe ‘Am’ è Ferrari a fare il pieno con cinque 488 GT3 e con un pilota di punta del calibro di Giancarlo Fisichella. Mercedes-AMG presenzia con quattro ed Audi con due R8 LMS. La lista è davvero lunga e soltanto dopo Sabato sapremo la griglia di partenza, ma occhio a non lasciarsi ingannare: tutto può succedere sino all’ultimo giro.

Programma e Prezzi

Per quanto concerne il prezzo dei biglietti il Venerdì l’ingresso è libero per tutti, mentre il Sabato costerà €10 e la Domenica €14 per il biglietto intero. I bambini sotto i 6 anni entrano gratis, ad ogni modo sono presenti agevolazioni sul sito monzanet.it. Il programma comincia invece il Venerdì alle 17.20 con il Bronze Test e prosegue il Sabato già dalle 11.35 con le prove libere, per culminare alle 17.00 con le pre-qualifiche. Domenica fase di qualifiche ufficiali dalle 9.45 alle 11 circa. La gara partirà alle 15.00 ed avrà una durata di 3 Ore.

Vi lasciamo con un breve video di introduzione (che trovate in testa all’articolo) per quello che sarà l’appuntamento 2018 della Blancpain GT Series Endurance Cup a Monza, giusto per pregustare lo spettacolo che ci sarà in pista.

Leggi altri articoli in Endurance & GT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati