Abarth 124 Rally, altro weekend da protagonista dalla strada all’Italian F4

Ecco il calendario delle prove del weekend per le Abarth 124 Rally

Abarth - La casa dello Scorpione protagonista anche questo weekend, con tre campionati in altrettanti Paesi che vedranno impegnate su strada le Abarth 124 Rally. Spazio anche all'Italian F4 Championship powered by Abarth, che inizia la stagione dal circuito di Adria
Abarth 124 Rally, altro weekend da protagonista dalla strada all’Italian F4

ltro weekend di passione per l’Abarth, sia su strada in cui la 124 Rally si misurerà nei campionati francese, sloveno e ceco, sia su pista dove sigla l’Italian F4 Championship che fa partire questo fine settimana la stagione 2018.

Protagonista su strada sarà la Abarth 124 Rally, che vede tre dei suoi esemplari impegnati in altrettante competizioni estere, raggiungendo così con la prova slovena (che vedremo a breve) la quota di otto serie nazionali in cui competono i piloti a bordo della vettura della casa dello Scorpione, ovvero  Belgio, Francia, Spagna, Repubblica Ceca, Romania, Italia, Svizzera ed ovviamente Slovenia, a cui si aggiunge la pattuglia al mondiale FIA R-GT. Partiamo dalla Francia, dove il team Milano Racing, fresco del successo nella categoria R-GT di Raphaël Astier nella tappa del WRC in Corsica, sarà al via al Rally Lyon-Charbonnières: uno dei rally più antichi di Francia, composto da 13 prove speciali in due giorni di gara ed un totale di 773 km, di cui 226 di velocità, nella zona di Lione. Nella seconda prova del campionato francese la squadra schiera l’equipaggio che si è distinto in una rimonta prossima al piazzamento più alto nell’apertura del Rallye du Touquet, ovvero il giovane pilota classe 1998 Nicolas Ciamin ed il navigatore Thibault De La Haye.
Ci spostiamo poi in Repubblica Ceca, dove l’Agrotec Team sarà impegnato al Rally Sumava Klatovy. Al via sull’Abarth 124 Rally Martin Rada con Jaroslav Jugas, in una due giorni che prevede 14 PS da venerdì 20 a sabato 21 aprile.
Terzo fronte per le vetture della casa dello Scorpione sarà la Slovenia del Rally Vipavska, dove competerà il team Bernini Rally con un equipaggio che si sta dividendo in questa stagione tra la R-GT Cup e il CIR, ovvero Andrea Nucita e Marco Vozzo. I due, reduci da un secondo posto nella categoria R-GT al Tour de Corse (che ha visto quattro equipaggi su Abarth finire nei primi quattro posti) e dal quarto piazzamento nella classifica finale del Rallye Sanremo, affronteranno ora le 10 PS e gli 84 km di velocità in terra slovena che si dipaneranno nella giornate di venerdì e sabato.

Infine terminiamo con la pista, dove sempre nel weekend si aprirà la quarta edizione dell’Italian F4 Championship powered by Abarth. Il circuito di Adria ospiterà il primo round di stagione che vede schierati al via 31 giovanissimi piloti di 17 nazioni diverse in rappresentanza di tre continenti: Argentina, Brasile, Danimarca, Emirati Arabi Uniti, Finlandia, Germania, Gran Bretagna, Guatemala, Israele, Italia, Malta, Messico, Repubblica Ceca, Russia, Svizzera, Ungheria e Venezuela. Le monoposto in dotazione sono le Tatuus che hanno l’anima di un motore Abarth T-Jet da 160 CV, che rende le vetture formative e affidabili. Si comincia sabato 21 aprile con le prove ufficiali, mentre domenica sarà il momento dei tre turni di gara alle ore 9 in punto, alle 13.00 ed infine alle 17.00.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Monomarca

Commenti chiusi

Articoli correlati