Trofei Renault, i trionfi sanremesi di Canzian su Clio R3 e Paris su Twingo R1

I risultati e il resoconto delle due competizioni monomarca

Trofei Renault - In occasione del Rallye Sanremo, Riccardo Canzian domina il Trofeo Clio R3 Top e Alberto Paris non conosce ostacoli alla sua vittoria tra le Twingo R1. I dettagli e la classifica aggiornata
Trofei Renault, i trionfi sanremesi di Canzian su Clio R3 e Paris su Twingo R1

La 65esima edizione del Rallye Sanremo, conclusosi lo scorso weekend, continua a far parlare di sé anche dopo che la polvere si è posata (nonostante parliamo di un round sull’asfalto). Oggi facciamo il bilancio dei Trofeo Renault Rally, con i trionfatori del secondo appuntamento stagionale collegato con la competizione ligure: la Clio R3 Top di Riccardo Canzian e la Twingo R1 Top di Alberto Paris hanno dominato nelle loro rispettive categorie.

Partiamo dal Trofeo Clio R3 Top, con l’assolo di Canzian: il ventenne pavese, con un passato nei rally storici, guidato dalle note di Andrea Prizzon ha imposto la sua leadership già dalla PS2 della prima giornata di gare, in cui ha invece ceduto il passo per colpa di una foratura il vincitore nel 2014 del Trofeo R3 Top Ivan Ferrarotti. Una foratura che ha compromesso inevitabilmente il proseguo della gara per il pilota della Gima Autosport che ha preparato la sua Ford Fiesta R5: pur avendo messo a segno 7 prove speciali su 9 ed aver provato a risalire le posizioni, Ferrarotti ed il navigatore Giovanni Agnese non si sono spinti oltre il terzo posto finale, davanti all’equipaggio su Clio R3C formato da Fulvio Maria Calvetti e Alessandro Mattioda. La classifica finale comunque vede il driver reggiano della Gima guidare ancora la classifica del torneo, ma Canzian incombe: il giovane pilota che mosse i suoi primi passi nel motorsport nel 2013 ha aumentato il vantaggio a mano a mano che si procedeva nelle speciali, sino a creare un piccola voragine di 1’28” sul binomio Emanuele Rosso e Andrea Ferrari. Di conseguenza dopo il Sanremo si porta dalla quarta alla seconda posizione della classifica generale, con appena 7 punti di differenza da Ferrarotti: una bella soddisfazione per il giovane Canzian che era stato costretto a chiudere la precedente – e sfortunata – prova al Rally del Ciocco in sicurezza per evitare di perdere per strada punti preziosi.
Concludiamo la nostra rassegna con i trofei collaterali del Rallye Sanremo con la competizione riservata alle Twingo R1. In questo frangente Alberto Paris e la navigatrice Sonia Benellini hanno messo a segno un clean sheet in cui hanno dominato in tutte le prove speciali, e che consente loro di conquistare la leadership di un competitivo e selettivo Trofeo Twingo R1 Top, salendo dal terzo piazzamento dove si trovavano prima del Sanremo. Al secondo posto alla fine della giornata iniziale troviamo la coppia Riccardo Pederzani ed Edoardo Brovelli, davanti agli equipaggi formati da Gabriele Catalini e Maicol Rossi e, sotto al podio, Mattia Bruno e Gianfranco Malinarich.

Appuntamento ora alla prossima tappa CIR dei Trofei Renault Clio e Twingo il prossimo 24-26 maggio, al Rallye Elba.

Classifiche dopo il Rallye Sanremo:

Clio R3 Top: 1. Ferrarotti 57 punti; 2. Canzian 50; 3. Rosso 36; 4. Tosi 26; 5. Lindholm 20; 6. Calvetti 16.

Twingo R1 Top
: 1. Paris 59 punti; 2. Bruno 36; 3. Pisani 34; 4. Pederzani 24; 5. Catalini 20.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Monomarca

Commenti chiusi

Articoli correlati