CIR | Questo weekend il 65° Rallye Sanremo

Si disputerà Venerdì 13 e Sabato 14 Aprile

CIR Rallye Sanremo - Si aprono le danze per l'edizione numero 65 del celebre rally lungo la costa ligure. Con un format tutto nuovo per avvicinare il maggior numero possibile di appassionati vecchi e nuovi.
CIR | Questo weekend il 65° Rallye Sanremo

ormi già tempo di guardare ad una nuova tappa per il CIR (Campionato Italiano Rally) dopo l’appuntamento inaugurale del Ciocco nelle terre toscane. Si rimane nel Nord Italia e più precisamente in Liguria, dove si svolgerà il Rallye Sanremo, che ormai giunto alla 65° edizione si presenta con un format rinnovato per piacere di più anche a chi le vetture le guarda da fuori, ossia il pubblico.

«Siamo molto soddisfatti del format che la Federazione ha imposto per le gare del Campionato Italiano Rally 2018» commenta sorridente Sergio Maiga, presidente dell’Automobil Club Ponente Ligure, l’ente organizzatore del 65° Rallye Sanremo, al momento della presentazione del programma, che si svolgerà dal 12 al 14 Aprile prossimi: «La Federazione, per avvicinare le gare alla gente comune, non necessariamente appassionata di rally, da quest’anno ha chiesto agli organizzatori di inserire ad inizio gara una prova spettacolo cittadina. Abbiamo visto il grande successo che l’idea ha riscosso nella prima uscita a Forte dei Marmi e siamo convinti che il medesimo successo lo otterremo con la nostra prova spettacolo a Porto Sole venerdì 13 Aprile». Il percorso è già stato svelato al pubblico da uno speaker d’eccezione, ossia Paolo Andreucci, 10 volte Campione Italiano Rally ed attualmente in gara con la Peugeot 208 T16. Il Rallye Sanremo vanta una solida tradizione di prove-spettacolo in città, vantando tre edizioni iniziate con sfide su sterrato ed in prossimità del mare nella vicina Ospedaletti. Uno spettacolo preannunciato quindi, anche a livello di panorami.

«Al di là dei ricorsi storici» prosegue Sergio Maiga «È importante portare la gara nei punti turisticamente più importanti di Sanremo, presentare un’immagine di città ospitale, accogliente, ricca di iniziative. Per questo motivo la partenza della gara (ore 15,36 di venerdì 13 aprile) verrà data davanti al Casinò, il simbolo più conosciuto della Città dei Fiori, per poi disputare la prova spettacolo a Porto Sole, uno dei gioielli della nostra città. Porto Sole è nel cuore della città, vicinissimo alla sede strategica del rally a Forte Santa Tecla e al Casinò. Il Casinò di Sanremo poi è conosciuto in tutto il mondo. Inaugurato nel gennaio 1905 la sua struttura in stile liberty è sicuramente il monumento che rimane maggiormente impresso nella memoria dei turisti che visitano la Città dei Fiori». Viene quindi spontaneo suggerire il 65° Rallye Sanremo non soltanto a chi segue il CIR ma anche a chi vi approccia per la prima volta e magari preferisce godersi anche un po’ di cultura offerta da Sanremo e le città circostanti, avvolti dal suono dei motori e delle gomme stridenti. Appuntamento dunque al weekend del 13-14 Aprile.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati