Formula E – Santiago: Seconda Pole Position stagionale per Vergne. Bird e Lotterer a muro nella Superpole

Formula E – Santiago: Seconda Pole Position stagionale per Vergne. Bird e Lotterer a muro nella Superpole

Jean-Eric Vergne ha conquistato la seconda Pole Position stagionale al termine di una sessione di qualifica ad alta tensione. Il pilota di Parigi ha preceduto di quasi due decimi Sebastien Buemi, che si conferma nelle posizioni di testa dopo il difficile avvio di Hong Kong. Terzo tempo per Lucas Di Grassi, che tuttavia scatterà dalla tredicesima casella a causa della penalità rimediata per la sostituzione dell’inverter.

La sessione decisiva è stata molto movimentata: Sam Bird ha commesso un errore al curvone, perdendo la vettura in sovrasterzo e finendo forte contro le barriere con il retrotreno. Un vero peccato per l’alfiere Ds Virgin, rapidissimo nel primo turno, in cui si è finalmente fatto notare Andre Lotterer, capace di ottenere quello che è il miglior tempo fatto segnare su questo tracciato. Il tedesco del team Teechetah è però arrivato troppo forte in curva uno, finendo dritto contro il muro. Un vero peccato per Lotterer, che può comunque consolarsi con il terzo posto in griglia di partenza, davanti allo stesso Bird.

Terza fila per Nelson Piquet Jr e Alex Lynn, che fino all’ultimo hanno sperato di entrare in Superpole. Chiudono la top ten Turvey, Prost, Lopez e un deludente Abt. Disastro in casa Mahindra: le auto indiane hanno sofferto tantissimo il tracciato cileno, concludendo solo al quattordicesimo e quindicesimo posto con il leader di campionato Felix Rosenqvsit a precedere il compagno Nick Heidfeld. Il pilota svedese sarà chiamato in gara ad un grande recupero al fine di limitare i danni nei confronti del rivale diretto in campionato Bird.

Male anche i piloti italiani: Edoardo Mortara ha terminato diciasettesimo, mentre Luca Filippi ha preceduto il solo Mitch Evans, autore di un lungo in curva tre.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Formula E

Commenti chiusi

Articoli correlati