Monza Rally Show 2017 | Baggsy si racconta ai nostri microfoni [INTERVISTA]

Monza Rally Show - Steve Baggsy Biagioni racconta come si è avvicinato al mondo del Drift
Monza Rally Show 2017 | Baggsy si racconta ai nostri microfoni [INTERVISTA]

Steve “Baggsy” Biagioni è il pilota di punta di Monster Energy nel mondo del drift. Un vero e proprio funambolo che a bordo della sua Nissan 200SX S13 sta regalando spettacolo in qualità di apripista del Monster Energy Monza Rally Show. Baggsy, campione del campionato britannico di drift nel 2009, quest’anno gareggia nell’Extreme Drift Allstars, ma ogni anno non perde mai l’occasione di venire a divertirsi in Brianza.

Steve, ripercorriamo la tua carriera: quando ti sei approcciato a questa disciplina?

“Ho iniziato a correre sui kart fin da piccolo, poi per un periodo sono passato al motocross. Quando è stata la volta di debuttare con le auto, ho capito che le gare in circuito non facevano per me, ed ho subito individuato nel drift la mia strada. Ho comprato un’auto a basso prezzo per divertimento e ho cominciato ad elaborarla con alcuni amici e ha prendere parte a qualche gara del campionato britannico. Mi sono innamorato subito e ho trasformato un hobby in una professione”.

La FIA organizza un campionato mondiale di drift, ma qui in Italia questa disciplina è ancora poco praticata. Pensi che nei prossimi possa espandersi anche nel nostro paese?

“In realtà in Italia ci sono già dei drifter molto validi e qualche anno fa c’è anche stato un evento del campionato King of Europe nel bel paese. Il nostro sport sta diventando sempre più popolare, la FIA lo sta sponsorizzando e promuovendo molto bene, credo che abbiano intrapreso la giusta strada. Il drift poi è molto eccitante, a differenza del motorsport su pista non sai mai cosa sta per accadere, una curva non è mai uguale all’altra”.

Pensi che sarebbe utile insegnare le basi del drift a scuola guida per aumentare la sicurezza stradale in caso di asfalto scivoloso o di acquaplanning?

“Sicuramente. Per fortuna nella vita di tutti i giorni è raro trovarsi in difficoltà e perdere il controllo della vettura, ma devo ammettere che in un paio di occasioni la mia esperienza di pilota di drift è stata fondamenta ad evitare un incidente”.

Da qualche anno Monster Energy è diventato main sponsor del Monza Rally Show e tu non perdi mai l’occasione di venire in Brianza a divertirti… 

“Sì, amo il Monza Rally Show, credo che incarni perfettamente la filosofia di Monster Energy. Siamo molto fortunati ad avere brand come Monster che promuovono il motorsport ed eventi pieni di adrenalina come questo”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati