Blancpain GT – Zolder, Sprint Cup: prima vittoria Audi con Winkelhock-Stevens

Poker delle R8 LMS GT3 coi team WRT e I.S.R. Racing

Blancpain GT – Zolder, Sprint Cup: prima vittoria Audi con Winkelhock-Stevens

’Audi Club Team belga WRT ha vinto la Blancpain GT Series Sprint Cup a Zolder con i piloti Markus Winkelhock e Will Stevens al volante della loro Audi R8 LMS. Per via delle condizioni asciutte, tutte le macchine sulla griglia hanno usato dall’inizio alla fine i pneumatici Pirelli P Zero DHD. Nel corso della gara, durante la finestra dei pitstop, ciascun team doveva cambiare il pilota e i quattro pneumatici.

L’equipaggio Winkelhock-Stevens è partito dalla terza piazza sulla griglia ed è stato in seconda posizione fino ai pitstop, proprio dietro all’Audi R8 LMS gemella del team ISR guidata da Clemens Schmid. Quando nel giro 17 entrambe le macchine hanno effettuato le loro soste obbligatorie per cambiare piloti e pneumatici, i meccanici WRT hanno montato i quattro P Zero nuovi più rapidamente di quelli del team ISR, permettendo a Stevens di prendere il comando nella pitlane. Un periodo di Safety Car nelle fasi finali ha portato a un giro sprint fino alla bandiera a scacchi e Stevens è riuscito a resistere alla pressione, vincendo con un vantaggio di 0,467 secondi. Tutto questo dopo la qualifying race molto serrata di ieri, vinta per meno di un secondo.

Matteo Braga, Pirelli circuit activity manager: “In questo weekend abbiamo assistito nuovamente a una prestazione molto forte da parte di Audi, che è stata al comando dal via al traguardo, permettendo all’Audi Club Team belga WRT di vincere la gara di casa. La squadra ha gestito molto bene velocità e strategia, ed è stata più rapida nel cambio gomme durante i pitstop. Un fattore assolutamente cruciale per la strategia di gara, dato che Zolder non è un circuito dove sia particolarmente facile superare. A un solo mese dalla 24 Ore di Spa, questo weekend ci ha fatto assaporare la competizione cui a breve assisteremo sempre in Belgio, un highlight della stagione Blancpain”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati