WRC – Rally di Monte Carlo: svelata l’entry list ufficiale

WRC – Rally di Monte Carlo: svelata l’entry list ufficiale

Mancano poco più di due settimane allo start del Rally di Monte Carlo (19-22 gennaio), prima storica tappa che aprirà la stagione 2017 del Mondiale Rally, che vedrà dei drastici cambiamenti, specie alle vetture, grazie ai nuovi regolamenti FIA, oltre ad alcuni cambiamenti nelle squadre in termini di line-up, dopo un mese di fuoco, dove tutte le attenzioni erano rivolte al futuro di Sèbastien Ogier, in cui di recente ha firmato un contratto annuale con M-Sport.

Quest’oggi è stata diramata l’entry list ufficiale dei partecipanti che prenderanno parte alla prima tappa della stagione. Nessuna novità tra le file di M-Sport: la squadra di Malcolm Wilson schiererà tre Fiesta Plus che saranno condotte rispettivamente da Ogier, Tanak ed Evans, quest’ultimo confermato solamente per l’evento monegasco, prendendo il posto di Eric Camilli, emigrato nel WRC2 con la Fiesta R5 EVO.

La Hyundai, una delle squadre favorite al titolo, porterà tre i20 Coupè WRC, con i piloti Neuville, Sordo e Paddon. La prima delle due rientranti, ovvero la Citroen, che porterà al debutto la nuova C3 WRC, vedrà al volante il titolare Kris Meeke che sarà affiancato da Stephane Lefebvre, mentre l’altro pilota, Craig Breen, in attesa che la terza vettura, correrà nuovamente con la DS3 WRC nella neonata Coppa del Mondo WRC, in cui prenderanno parte le vetture della stagione precedente. Dopo l’ultima stagione datata 1999, la Toyota torna ufficialmente a competere: la squadra di Tommi Makinen schiererà due Yaris WRC Plus, condotte dalla prima guida Hanninen e dall’ex Volkswagen, Latvala.

Numerose le presenze nel WRC2, partendo dalla Skoda: la squadra campione del mondo potrà avvalersi di Andreas Mikkelsen, proveniente dalla Volkswagen dopo le ultime quattro stagioni trascorse con quest’ultima, rimanendo comunque a competere in casa e tornando alla guida di una Fabia, ma di categoria R5, nonostante la sua presenza sia solo confermata per Monte Carlo. Oltre al pilota norvegese, Skoda Motorsport schiererà un’altra Fabia R5, che sarà guidata da Jan Kopecky, mentre Pontus Tidemand sarà con il team Skoda Motorsport II. Il campione italiano rally, Giandomenico Basso, prenderà parte alla tappa monegasca con la Ford Fiesta R5 di BRC (dove avrà come navigatore Simone Scattolin, fino all’anno scorso con Lorenzo Bertelli), presenti anche Max Rendina (Skoda Fabia R5), Andrea Crugnola (Ford Fiesta R5), Simone Tempestini (Citroen DS3 R5) e Kevin Abbring, con la Hyundai i20 R5 ufficiale.

Nel WRC3 il parco partenti è vasto quanto il WRC2, e tra le presenze italiane c’è da segnalare Luca Panzani ed Enrico Brazzoli, rispettivamente su Renault Clio RS e Peugeot 208. Nella categoria R-GT c’è da segnalare la presenza di tre Abarth 124 Rally, che saranno condotte da François Delecour e dai nostri Gabriele Noberasco e Fabio Andolfi. Inoltre sarà al via la Porsche 911 di Romain Dumas.

Rally di Monte Carlo (entry list)

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati