WRC – Latvala scatenato sulle strade finniche

Dopo 10 ps il pilota Volkswagen balza al comando. Seguono Ogier e Meeke

WRC – Latvala scatenato sulle strade finniche

Il giro pomeridiano sulle speciali della seconda giornata di gara nella Finlandia centrale ha visto un Jari-Matti Latvala gasato e in modalità attacco tanto da conquistare tre ps su cinque e sorpassare al vertice Sébastien Ogier.

Il francese velocissimo solo sulla prova spettacolo di Harju ha motivato la defaillance con la presenza sul terreno di traiettorie sbagliate lasciate dai “nazionali” rimandando la sfida con il compagno di Volkswagen a sabato quando sarà meno penalizzato dalla posizioni d’avvio.

Seppur ancora scontento delle prestazioni della sua DS3 Kris Meeke, terzo, ha firmato lo stage di Päijälä e distanziato di 10″ il collega di Citroen Mads Ostberg, di nuovo in versione incolore.

Continua a viaggiare in coppia il duo Hyundai con Thierry Neuville, non esente da qualche brivido, balzato davanti a Dani Sordo, in crisi con lo scarico.

Settimo nonostante le bizze del motore della sua Ford privata Juho Hanninen, poi Martin Prokop, Esa-Pekka Lappi, primo tra le WRC2 e la Fiesta ufficiale di Ott Tanak, in leggera difficoltà e critico verso l’organizzatore che ha deciso di non concedere l’assistenza a metà giornata.

Tredicesimo un ancora impreciso Lorenzo Bertelli, mentre solo ventunesimo ha concluso Elfyn Evans rallentato dalla sospensione rotta al mattino. Infine ko per la i20 di Hayden Paddon, fuori nella ps 6.

Per il kiwi ed Andreas Mikkelsen, out lungo il tratto 5, niente Rally 2 causa danni troppo importanti sulle rispettive vetture.

Qualche chance in più dovrebbe invece averla Robert Kubica, impossibilitato a riprendere la strada per un guasto all’alternatore.

Rendez-vous alle 7:08 di domani per i 13,84 km della Mökkiperä.

CLASSIFICA DOPO LA PS 10

1 Latvala Jari-Matti / Anttila Miikka Volkswagen Polo R WRC
2 Ogier Sebastien / Ingrassia Julien Volkswagen Polo R WRC 00:02.6
3 Meeke Kris / Nagle Paul Citroën DS3 WRC 00:24.0
4 Østberg Mads / Andersson JonasCitroën DS3 WRC 00:34.1
5 Neuville Thierry / Gilsoul Nicolas Hyundai i20 WRC 01:49.6
6 Sordo Dani / Martí Marc Hyundai i20 WRC 01:52.3
7 Hänninen Juho / Tuominen Tomi Ford Fiesta RS WRC 02:22.5
8 Prokop Martin / Tománek Jan Ford Fiesta RS WRC 02:46.6
9 Lappi Esapekka / Ferm Janne Škoda Fabia R5 03:18.5
10 Tänak Ott / Mõlder Raigo Ford Fiesta RS WRC 03:30.2

Leggi altri articoli in Rally

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati