WRC – Possibile ritorno in Asia in futuro

I promoter lavorano per un ritorno in Cina e Giappone nel calendario

WRC – Possibile ritorno in Asia in futuro

Il mondiale rally è ormai entrato nel vivo con due tappe già disputate e la terza da svolgere tra meno di una settimana. In queste settimane, i promoter del mondiale sono impegnati a cercare nuove sedi per le prossime stagioni del mondiale.

Si parla di un possibile ritorno in Cina a partire dal prossimo anno su una serie di tracciati misti a terra ed asfalto. La sede dell’evento sarebbe a pochi chilometri dalla capitale Pechino. A darne conferma del progetto è proprio il promoter della serie Oliver Ciesla: “La Cina è uno dei nostri principali obiettivi, aiutando la federazione investendo per renderlo appetibile e per fare in modo che entri nel calendario a breve. Il nostro obiettivo è quello di renderlo candidabile già questa stagione per poi inserirlo dall’anno prossimo. Certo, se dovessimo riuscirrvi il nostro sarebbe un calendario ambizioso, ma questa è una delle nostre priorità”

Probabile anche un ritorno del Giappone, visto che ritornerà nel 2017 un marchio nipponico come Toyota:  “Il presidente Toyoda vorrebbe un evento in Giappone, anche se non è così semplice perché a pochi chilometri da Tokyo non ci sono sterrati ideali per affrontare un rally di caratura mondiale. Tornare nelle vecchie zone non è fattibile perché troppo lontani dal centro, mentre spostarci verso Sapporo non avremmo una copertura di interesse tale da giustificare la tappa mondiale. E’ però vero che anche questo appuntamento è una delle nostre priorità perché è molto attraente. potrebbe rientrare nel 2017 o nel 2018”.

Il WRC è assente in terra asiatica dal 2010, quando si disputò l’ultima edizione del rally del Giappone. Si svolse solo nel 1999, invece, una tappa mondiale in Cina ed a vincere fu Didier Auriol.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Rally

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati