WRC – Citroën scalda i motori per il Montecarlo

Grande attesa per il ritorno di Loeb

WRC – Citroën scalda i motori per il Montecarlo

Il Rally di Montecarlo apre la stagione 2015 del WRC.

Manche mitica, è da sempre un appuntamento a sé stante. Con le DS negli anni 1950 e 1960, poi con le Xsara ed infine con C4 e DS 3, in questi ultimi anni Citroën Racing è uno dei team più presenti nel palmarès.

Sébastien Loeb
e Daniel Elena vantano il record di vittorie, con sette successi tra il 2003 e il 2013! Terzo nel WTCC 2014, l’alsaziano farà il suo rientro dopo oltre un anno di assenza. Con lui i titolari Kris Meeke – Paul Nagle e Mads ØstbergJonas Andersson.

Sébastien Chardonnet
e Thibault de la Haye, vincitori del Citroën Top Driver e protagonisti del WRC2 dello scorso anno a bordo di una DS 3 R5, partiranno per questa prima prova a bordo di una DS 3 WRC privata.

Impegnato nel WRC2, il vincitore del FIA WRC Junior 2014 Stéphane Lefebvre, insieme a Stéphane Prévot, piloterà infine una DS 3 R5.

“Questa prova è attesa con impazienza da tutto il team. Vedremo i risultati di parecchi mesi di lavoro. Le auto sono state modificate con l’obiettivo di migliorare la performance. Cercheremo di restare con i primi anche se gli avversari non saranno stati fermi” – il commento di boss Yves Matton.

“Quando mi è stata fatta la proposta ho accettato subito. Alla fine si passa sulle strade francesi – le parole di Séb – Mi piace l’ambiente e la vicinanza con i nostri supporter, dunque sono felice di rivivere queste sensazioni! Con le quattro ruote motrici bisogna improvvisare e non è stato facile riprendere il ritmo nei test . Il mio obiettivo è comunque essere competitivo, ma bisogna considerare che è passato del tempo dell’ultima mia corsa”.

“Sono contento di ricominciare – ha detto l’irlandese – Nel 2014 ho imparato molto e mi sono reso conto dell’importanza di macinare chilometri. Qui ho sempre fatto bene, quindi sono fiducioso”.

“E’ una vera sfida questo round. Azzeccare gli pneumatici, e avere le note, il team e l’apripista giusto è essenziale” – il pensiero del norvegese.

“Al volante di una quattro ruote motrici tutto va più veloce – ha affermato l’iridato JWRC – Nella pausa ho iniziato ad adattare le mie note a questa cadenza. Diciamo che la fase finale del 2014 e
le due gare con la DS 3 R5 mi hanno permesso di prendere la mano. Per me non sarà un debutto nel Principato e anche se il percorso era diverso mi fa essere ottimista”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Rally

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati