WRC – Latvala sempre più leader in Alsazia

Guai per Ogier, ora è ad otto minuti dal compagno di Polo

WRC – Latvala sempre più leader in Alsazia

Dopo il miglior crono nello shakedown di giovedì sera Jari-Matti Latvala ha replicato nelle prime speciali della tappa 1 del Rally d’Alsazia salvo lasciare  la seconda nelle  mani di uno scatenato Andreas Mikkelsen, unico a tenergli botta visto l’incubo vissuto da Sébastien Ogier.

Durante la prova 2 infatti il francese ha cominciato a soffrire di noie al motore con tanto di soste per controllare il collettore e secondi persi a valanga. Se  non bastasse è emersa anche un’incomprensione in merito all’ora di start della ps 3 per cui è stato penalizzato di quattro minuti a causa della firma anticipata al controllo. Per lui al momento solo una misera sessantaquattresima piazza e il quasi addio alle chance di riconfermarsi iridato in casa.

Terzo Kris Meeke, perplesso a proposito di alcune pietre trovate lungo il percorso e a suo dire sistemate da qualche crew ad hoc, poi un ottimo Elfyn Evans, particolarmente aggressivo sul  Col de La Charbonniere bloccato da un guasto mentre si stava recando al raggruppamento e per questo costretto a spingere per parecchi metri la sua Fiesta Rs. Quinta la Hyundai di Dani Sordo, protagonista di un brivido al via quando stava per incontrare da vicino un albero in uscita di curva.

Sesto Mads Ostberg non molto brillante, seguito da Robert Kubica, poco contento del grip e da Mikko Hirvonen, come  di consueto invisibile con la Ford.

Nono Bryan Bouffier soddisfatto malgrado una i20 instabile nella ps 2, chiude la top ten Martin Prokop. Solo ventunesimo Thierry Neuville partito con il piede giusto  ma successivamente rallentato da un problema al propulsore e dalle nuove Michelin a suo parere un po’ acerbe.

CLASSIFICA DOPO LA PS 3

1 Latvala Jari-Matti / Anttila Miikka Volkswagen Polo R WRC

2 Mikkelsen Andreas / Fløene Ola Volkswagen Polo R WRC 00:00.7

3 Meeke Kris / Nagle Paul Citroën DS3 WRC 00:07.2

4 Evans Elfyn / Barritt Daniel Ford Fiesta RS WRC 00:15.3

5 Sordo Dani / Martí Marc Hyundai i20 WRC 00:20.3

6 Østberg Mads / Andersson Jonas Citroën DS3 WRC 00:21.2

7 Kubica Robert / Szczepaniak M. Ford Fiesta RS WRC 00:26.1

8 Hirvonen Mikko / Lehtinen Jarmo Ford Fiesta RS WRC 00:34.6

9 Bouffier Bryan / Panseri Xavier Hyundai i20 WRC 00:48.7

10 Prokop Martin / Tománek Jan Ford Fiesta RS WRC 01:07.3

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Rally

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati