WRC – Latvala leader a Trier

Errore a fine tappa per Ogier che esce e sbaglia strada

WRC – Latvala leader a Trier

Ha regalato diversi colpi di scena la prima tappa del Rally di Germania partita all’insegna di un dominio Volkswagen. Il più importante ha riguardato il leader facile della generale con tre scratch a suo favore Sébastien Ogier che ha vanificato tutto ad appena sette chilometri dall’inizio della sesta speciale a causa di un errore amplificato dalle difficoltà a ritrovare la strada giusta tra i vigneti della Mosella per cui è stato costretto a riparare all’assistenza senza completare la ps. Per lui la possibilità comunque di ripartire con il Rally 2 domani ma con dieci minuti di penalità.

A beneficiarne il compagno Jari-Matti Latvala, pure lui con tre centri e autore di qualche sbavatura, il buon Kris Meeke che dall’aut aut dei vertici Citroën ha tirato fuori le unghie e Dani Sordo, tra i più rapidi del gruppo con la i20, convinto di potersi battere per il podio finale.

Quarta e a breve distanza la Polo di Andreas Mikklesen che ha ammesso di aver preferito la cautela ma certamente in mode attack nelle prossime giornate, così come Thierry Neuville, riuscito a rientrare  dopo il capottamento nello shakedown ma alle prese con un problema al freno a meno in avvio di corsa e con del fumo nell’abitacolo al termine del sesto tratto che gli hanno fatto perdere terreno.

Sesto e sempre insipido Mikko Hirvonen su Fiesta ufficiale di poco meglio del suo team-mate Elfyn Evans, costante come al solito e bravo a non cadere nei tranelli degli asfalti teutonici. Non particolarmente in forma Mads Ostberg, ottavo, tanto da dichiararsi soddisfatto di aver visto il traguardo a fine giornata.

Nono e discretamente contento il terzo pilota Hyundai Bryan Bouffier malgrado il cambio in versione sterrato non lo aiuti in uscita dai tornantini; decimo il fordista privato Martin Prokop in crisi con i freni in mattinata.

Per quanto riguarda Robert Kubica, il polacco è uscito in una curva nella terza ps però grazie all’intervento del pubblico ha potuto riprendere la gara seppur con quattro minuti buttati al vento. Ora occupa la ventiduesima piazza.

Tra le WRC2 comanda Bernardo Sousa su Fiesta RRC davanti all’idolo locale Pontus Tidemand con la R5.

Sabato il via alle 7:38 con i 17, 53 km della Stein & Wein.

CLASSIFICA DOPO LA PS 6

1 Latvala Jari-Matti / Anttila Miikka Volkswagen Polo R WRC

2 Meeke Kris / Nagle Paul Citroën DS3 WRC 00:37.0

3 Sordo Dani / Martí Marc Hyundai i20 WRC 00:42.6

4 Mikkelsen Andreas / Fløene Ola Volkswagen Polo R WRC 00:45.6

5 Neuville Thierry / Gilsoul Nicolas Hyundai i20 WRC 00:53.1

6 Hirvonen Mikko / Lehtinen Jarmo Ford Fiesta RS WRC 00:55.0

7 Evans Elfyn / Barritt Daniel Ford Fiesta RS WRC 01:00.2

8 Østberg Mads / Andersson Jonas Citroën DS3 WRC 01:01.9

9 Bouffier Bryan / Panseri Xavier Hyundai i20 WRC 01:35.6

10 Prokop Martin / Tománek Jan Ford Fiesta RS WRC 02:07.1

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Rally

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati