Al via questo weekend a Monza la sesta edizione europea del Lamborghini Blancpain Super Trofeo

Al via questo weekend a Monza la sesta edizione europea del Lamborghini Blancpain Super Trofeo

Semaforo verde, questo fine settimana (11-13 aprile), per la sesta edizione europea del Lamborghini Blancpain Super Trofeo che prenderà il via da Monza.

La stagione 2014 del monomarca riservato alle Gallardo LP 570-4 Super Trofeo, si appresta ad entrare nel vivo con il primo dei sei doppi appuntamenti di un calendario internazionale, approvato dalla F.I.A., che farà in seguito tappa sulle piste di Silverstone (Inghilterra), Paul Ricard (Francia), Spa-Francorchamps (Belgio) e Nürburgring (Germania), per concludersi a novembre con la tappa asiatica di Sepang, in Malesia, dove a seguire si disputeranno le Finali Mondiali.
Record di presenze sul tracciato brianzolo, con un’attesa di 25 vetture, superiore alla media registrata negli scorsi anni. Da segnalare la presenza di giovanissimi, sempre più numerosi, contestualmente ad un livello altissimo di piloti e team (12 le squadre confermate), in linea con lo Young Drivers Program con cui Lamborghini Squadra Corse punta a selezionare i migliori under 26 per coinvolgerli nei programmi di test della Casa di Sant’Agata Bolognese.

Una tra le principali novità è la differente suddivisione delle categorie, direttamente correlata all’innalzarsi del numero e della qualità dei partecipanti. Assieme a PRO-AM (piloti “silver” e “bronze”) e AM (piloti “bronze” in equipaggio o singoli), esordirà proprio da Monza anche la categoria PRO, per i piloti “silver”, in coppia o da soli.

Tanti sono sulla carta i protagonisti. Il team Autocarrozzeria Imperiale quest’anno punterà soprattutto sull’esperto Andrea Palma ed il 19enne Alberto Viberti. Quest’ultimo campione del mondo in carica classe AM, è stato promosso alla categoria PRO-AM dove ritroverà come compagno di squadra ed avversario Alberto Di Folco (18 anni compiuti il 21 marzo), al debutto nel Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa. Di Folco si è già distinto in occasione dei due giorni dei test ufficiali che si sono svolti a Vallelunga lo scorso mese, dove ha anche ottenuto il miglior crono.

Ad inaugurare la scorsa stagione con una vittoria messa a segno proprio in Brianza, era stato lo svizzero Cédric Leimer. Il vice-campione 2013 vuole riprendere quel discorso che aveva interrotto lo scorso anno, puntando al titolo come PRO, rimanendo legato al team Autovitesse Garage R. Affolter.

Tra i piloti al via anche il romano Edoardo Piscopo, che pur essendo al proprio esordio nel monomarca della Casa del Toro con il team Bonaldi Motorsport, è di sicuro uno di quelli che di esperienza ne ha davvero da vendere.

Così come il bresciano Alberto Cerqui, una stagione nel WTCC al proprio attivo e una carriera nelle ruote coperte contraddistinta da numerosi successi, pronto a scendere in pista con una vettura della Composit Motorsport su cui si alternerà al volante con Andrea Ceccato.

​Tra i giovani debutta anche il 23enne Jeroen Mul, che correrà nella categoria PRO con i colori del Lamborghini Racing Team Germany. L’olandese, il quale ha un’esperienza di cinque stagioni nelle monoposto e ha fatto il suo debutto nelle ruote coperte nel 2012, è reduce da un secondo posto di classe (l’ottavo assoluto) ottenuto con una Lamborghini Gallardo GT3 nella 24 Ore di Dubai che si è disputata a gennaio.

Nella categoria PRO-AM sono attesi con il GRT Grasser Racing Team anche l’austriaco Gerhard Tweraser (classe ’88), che può vantare degli importanti trascorsi in varie categorie GT, oltre al binomio Dimitri Enjalbert-Mikko Eskelinen con il team Racetrax.

Tra gli AM debutteranno nel Lamborghini Blancpain Super Trofeo le coppie Gianfranco Bocellari-Roberto Delliguanti e Manuel Flaminio-Vincenzo Sauto con la Eurotech Engineering, mentre il russo Mikhail Spiridonov farà il proprio ingresso nella serie con il Kinetic Racing Team.

All’esordio anche il team DTMotorsport con il rookie Simone Pellegrinelli. A completare lo schieramento Automobili Lamborghini Racing Team UK e Heico-Gavity Charouz Team.

Per quanto riguarda il programma, si inizia venerdì mattina, con i due turni di prove libere di un’ora ciascuno, a partire dalle 11:05 e dalle 14:20. Sabato le qualifiche si svolgeranno in una sessione unica di 40’ che prenderà il via alle 10:40, mentre nel pomeriggio, alle 14:55, scatterà la prima delle due gare di 50’. Domenica, alle 10:45, lo “start” di Gara 2.

Quest’anno la copertura televisiva si articola su tre canali. Sul territorio italiano le gare saranno trasmesse in diretta su Class TV (canale 27 del digitale terrestre), mentre degli highlights di 48 minuti saranno trasmessi il sabato successivo alle gare sul canale tematico europeo Motors TV. Parallelamente tutte le gare potranno essere seguite in streaming sul sito web di Lamborghini Squadra Corse: https://squadracorse.lamborghini.com/en/live.
Lamborghini Blancpain Super Trofeo – Europa
Calendario 2014

12-13 Aprile Monza (IT)

23-25 Maggio Silverstone (UK)

28-29 Giugno Paul Ricard (FR)

23-27 Luglio Spa Francorchamps (B)

19-21 Settembre Nürburgring (DE)

20-21 Novembre Sepang (MAL) [Finale Mondiale]

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Monomarca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati