Pirelli porta le Scorpion al Rally di Portogallo

Solberg le monterà sulla sua Fiesta RS WRC

Pirelli porta le Scorpion al Rally di Portogallo

Le nuove Pirelli Scorpion da sterrato debutteranno su una WRC al Rally Portogallo  e lo faranno sulla Ford Fiesta RS di Henning Solberg, già su marchio italiano in Svezia dove aveva montato i Sottozero.

Oltre al norvegese altri concorrenti della categoria WRC2 avranno lo stesso pneumatico ossia: 33 Max Rendina/Mario Pizzuti (Mitsubishi Lancer Evo 10) 43 Bernardo Sousa/Hugo Magalhaes (Ford Fiesta RRC) 44 Julien Maurin/Nicolas Klinger (Ford Fiesta RRC) 37 Lorenzo Bertelli/Mitia Dotta (Ford Fiesta R5) 75 Rui Madeira/Nuno da Silva (Ford Fiesta R5) 76 Joao Barros/Jorge Henriques (Ford Fiesta R5).

L’XR (XR5 dura, l’XR7 morbida) m è progettato per rispondere alle esigenze di uno sterrato duro e aggressivo. La sua struttura interna assicura un’elevata resistenza alle pietre e agli innumerevoli piccoli impatti, con un fianco rinforzato a protezione dalle forature. Il disegno del battistrada è simmetrico (non-direzionale), il che rende ogni pneumatico intercambiabile e utilizzabile sulle ruote di destra o di sinistra: un vantaggio chiave per la strategia in gara.

“La prestazione nel Varmland mi ha molto impressionato – ha dichiarato il maggiore dei fratelli Solberg – Ho ricordi molto positivi dello Scorpion in versione precedente con cui ho gareggiato alcuni anni fa ma dobbiamo essere realistici, la nostra è una Ford privata e non abbiamo fatto alcun test, quindi la parola allo shakedown. Confido che le coperature ci aiuteranno da subito a fare la differenza ”

Matteo Braga, senior engineer: “Quest’anno Pirelli si concentra sui piloti privati e siamo felici di dare il benvenuto a Henning e alla sua Fiesta, nella speranza che ripetano la grande prestazione al Rally Svezia. Il nostro Scorpion è stato completamente riprogettato rispetto alla sua ultima presenza in gara su una World Rally Car, nel 2010. La nuova versione assicura un compromesso ancora migliore fra prestazione e durata, e risponde alle esigenze imposte dai regolamenti attuali, con un numero limitato di coperture a disposizione”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Rally

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati