E’ nata la Formula Renault 1.6 ALPS Junior

Nuova serie propedeutica dedicata ai più giovani

E’ nata la Formula Renault 1.6 ALPS Junior

Una serie dai costi contenuti rivolta ai giovanissimi e non solo, in perfetta sinergia con la Formula Renault 2.0 ALPS. Una vettura formativa. Un calendario internazionale che include cinque doppi appuntamenti su circuiti blasonati. Un montepremi importante e tanto altro ancora. Tutto questo è la Formula Renault 1.6 ALPS Junior, la nuova serie lanciata dalla Casa della Losanga che prenderà il via quest’anno sotto l’egida della Fast Lane Promotion.

L’obiettivo è  dare la possibilità a tutti i piloti dai 16 anni in su di acquisire esperienza offrendo un contesto ideale per iniziare un cammino verso le categorie superiori che soltanto il costruttore francese può garantire attraverso la filiera della Formula Renault 2.0, F.Renault 3.5 e la presenza motoristica sia in F3 che in F1.

La serie si presenta come low-cost, sulla base dei campionati nordeuropei quali la 1.6 North European Cup Junior e la 1.6 Nordic Championship, impiegando la monoposto Signatech, garanzia di affidabilità e dai costi estremamente contenuti, 42 mila euro, con la possibilità di effettuare l’acquisto in quattro rate.

Importante, come già detto, anche la sinergia con le  maggiori nel contesto di un calendario che vedrà due eventi, Motorland Aragon e Paul Ricard,  svolgersi negli stessi weekend della WSRe gli altri appuntamenti in abbinamento con tre delle sette tappe della Formula Renault 2.0 ALPS, Red Bull Ring, Monza e Mugello, con un format che comprende per ciascun fine settimana due sessioni di prove libere, una di qualifica e le due gare.

Di rilievo il montepremi, quantificabile in 120 mila euro. Al vincitore della stagione verrà offerta l’iscrizione completa alla 2.0 ALPS 2015, mentre al secondo classificato andrà l’iscrizione al campionato della stessa serie ALPS. Previsti anche un premio per il team primo classificato e vari premi in pneumatici e carburante per i singoli appuntamenti.

Ai primi due di tutte le serie europee, al termine della stagione verrà anche data un’opportunità straordinaria, quella di partecipare a una speciale selezione di Renault Sport per potersi aggiudicare una monoposto di Formula Renault 2.0 per prendere parte alla serie 2 litri l’anno successivo.

CALENDARIO

27 aprile – Motorland Aragon SPA (World Series by Renault)

25 maggio – Red Bull Ring AUT (Formula Renault 2.0 ALPS)

6 luglio – Monza ITA (Formula Renault 2.0 ALPS)

7 settembre – Mugello ITA (Formula Renault 2.0 ALPS)

28 settembre – Paul Ricard FRA (World Series by Renault)

* soggetto ad approvazione FIA

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Formule

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati