WRC – Al Montecarlo comanda Bouffier

Per il momento grande prestazione di Kubica

WRC – Al Montecarlo comanda Bouffier

La prima fetta di Rally Montecarlo ha decisamente regalato tante sorprese. Infatti le strade misto acqua-ghiaccio delle Alte Alpi  hanno  fatto dispetto ad alcuni dei favoriti, primo fra tutti il campione del mondo Sébastien Ogier che all’alba, al pronti via della Orpierre – Saint André de Rosans ha baciato il muro e in seguito su una sorta di scivolo viste le gomme slick ha dovuto appoggiarsi ad un guard rail per non finire fuori.

Chi ha invece goduto è stato Robert Kubica, autore dei due scratch iniziali con la sua nuova Fiesta e solo rallentato nella ps 3 dalla mancanza di grip che l’ha fatto scivolare dal vertice alla quarta piazza. Benissimo è andato Bryan Bouffier, momentaneo leader grazie alla scelte di due coperture da neve che hanno premiato pure Kris Meeke in leggera crisi solo nel passaggio tra buio e luce.

Positivo debutto sulla Hyundai i20 per Dani Sordo, terzo, bravo anche il giovanissimo Elfyn Evans, quinto, in grado di stupire soprattutto nel terzo tratto seguito da Sébastien Chardonnet su DS3 R3T.

Settimo lo svizzero Olivier Burri su Fiesta S2000 davanti a un Mads Ostberg vittima di un paio di testacoda, decimo lo slovacco Melichárek su Ford. Tredicesima posizione per Mikko Hirvonen, autore di un’uscita lungo la seconda es., diciasettesima per Andreas Mikkelsen e diciottesima per Jari-Matti Latvala entrambi intimoriti dal ghiaccio.

Non ha fatto in tempo a partire che si è ritirato Thierry Neuville, scattato forse un po’ troppo in quarta.”Sono entrato molto veloce in destra e ho perso il davanti, mi sono girato e ho picchiato con il posteriore” – la spiegazione del belga  a wrc.com.

Da segnalare il 22esimo posto del nostro Lorenzo Bertelli con la Fiesta R5.

Si riprende alle 13.32 con la ripetizione del loop della mattina.

CLASSIFICA DOPO LA PS 3

1 Bouffier Bryan / Panseri Xavier Ford Fiesta RS WRC

2 Meeke Kris / Nagle Paul Citroën DS3 WRC 00:13.6

3 Sordo Dani / Martí Marc Hyundai i20 WRC 00:41.5

4 Kubica Robert / Szczepaniak M. Ford Fiesta RS WRC 00:42.5

5 Evans Elfyn / Barritt Daniel Ford Fiesta RS WRC 00:46.7

6 Chardonnet S. / De La Haye T. Citroën DS3 R3T 00:51.7

7 Burri Olivier / Gordon Fabrice Ford Fiesta S2000 01:09.0

8 Østberg Mads / Andersson Jonas Citroën DS3 WRC 01:14.0

9 Ogier Sebastien / Ingrassia Julien Volkswagen Polo R WRC 01:19.4

10 Melichárek J. / Melichárek E. Ford Fiesta RS WRC 01:55.2

Leggi altri articoli in Rally

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati