WRC – Ogier nuovo leader in Finlandia

Neuville risale in seconda posizione

WRC – Ogier nuovo leader in Finlandia

Alla fine di una seconda tappa ricca di colpi di scena a comandare è tornato lui, Sébastien Ogier . Il campioncino di Gap avrà pur “fatto attenzione alla gomme e alla strada accidentata”, ma non si è posto alcun problema a spingere come un matto. Primo in tutte le speciali del pomeriggio e di conseguenza di una classifica ballerina, ma solo a partire dal secondo posto.

Se infatti in mattinata Thierry Neuville sembrava aver abbandonato le velleità di podio più per poca voglia di rischiare che per altro, vittima di una foratura lungo la ps 13, il belga è invece tornato con prepotenza ad occupare la piazza d’onore a scapito di un buon Mads Ostberg, pure lui rallentato per lo stesso motivo nel tratto successivo. A differenza dei due fordisti che se la sono cavata con poco, non così è stato per Mikko Hirvonen, quarto dopo aver bucato due volte e rischiato di capottarsi.

Molto bene ancora Kris Meeke, via via sempre più a suo agio con la DS3, bravo a non farsi prendere dalla tensione dopo l’episodio della mattina con Novikov che a seguito di un incidente ha proseguito ad andatura lenta penalizzando proprio il nordirlandese alle sue spalle, poi feritosi ad un dito durante il cambio gomma effettuato nella liaison della decima speciale.

Senza problemi Jarkko Nikara su Mini John Cooper Works, sesto davanti a un Dani Sordo che finlamente si è fatto vedere con qualche buon crono malgrado non ancora al top.

Ottavo Jari Ketomaa su Fiesta R5, sempre in testa al WRC2, incalzato però da Robert Kubica. Chiudono Evgeny e Mikkelsen che durante il 14esimo tratto è andato a sbattere contro qualcosa perdendo una ruota per strada.

Infine solo quarantatreesimo Jari-Matti Latvala veloce come al solito, ma ormai troppo distante per sperare in un risultato. Ritiro causa motore per Martin Prokop.

Sabato ultima tappa a partire dalle 7.26 con i 14,95 km della Surkee.

CLASSIFICA DOPO LA PS 15

1 Ogier Sebastien / Ingrassia Julien Volkswagen Polo R WRC

2 Neuville Thierry / Gilsoul Nicolas Ford Fiesta RS WRC 00:38.1

3 Østberg Mads / Andersson Jonas Ford Fiesta RS WRC 00:39.0

4 Hirvonen Mikko / Lehtinen Jarmo Citroën DS3 WRC 01:01.4

5 Meeke Kris / Patterson Chris Citroën DS3 WRC 01:09.5

6 Nikara Jarkko / Kalliolepo J. Mini John Cooper Works WRC 02:18.6

7 Sordo Dani / Del Barrio Carlos Citroën DS3 WRC 02:45.0

8 Ketomaa Jari / Sallinen Marko Ford Fiesta R5 06:13.9

9 Novikov Evgeny / Minor Ilka Ford Fiesta RS WRC 06:38.5

10 Mikkelsen Andreas / Markkula Mikko Volkswagen Polo R WRC 07:17.7

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Rally

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati