WRC – Latvala allunga su Sordo

In Grecia il finnico pare finalmente poter sorridere

WRC – Latvala allunga su Sordo

La penultima tappa del Rally dell’Acropoli si è conclusa nel pomeriggio contraddistinto dalla pioggia, senza particolari smottamenti in classifica e sempre con un ottimo Jari-Matti Latvala a condurre. Il finlandese della Polo ha staccato il miglior tempo solo nella ps 7 lasciando poi ad altri il compito di dare la caccia al crono mentre lui controllava e allungava fino a raggiungere un vantaggio di oltre un minuto sul diretto inseguitore Dani Sordo, almeno per ora inoffensivo.

Molto intelligente si sta dimostrando Thierry Neuville che  ha provato un brivido in apertura con il motore, ma poi ha proseguito liscio evitando di attaccare quando le condizioni meteo isidiose l’avrebbero potuto portare all’errore, mantenendo quindi il suo posto sul podio.

Buon quarto è ancora Nasser Al-Attiyah seguito dalla Volkswagen di Andreas Mikkelsen, che ha forato nel decimo tratto e dalla Fiesta di Mads Ostberg, attento più che mai ad evitare le tante pietre sul percorso per non ritrovarsi alla prese con qualche nuovo guaio tecnico.

Ha rischiato di uscire sul finire di tappa Martin Prokop, comunque settimo, a precedere Mikko Hirvonen, arrivato con una gomma bucata al traguardo dell’ottava speciale e il coraggioso Evgeny Novikov, il più rapido nei due tratti centrali, ma protagonista di un testacoda durante la settima prova, che gli ha fatto nuovamente perdere un po’ di terreno e Sébastian Ogier, autore di una bellissima rimonta e dello scratch finale che l’ha portato a sorpassare Robert Kubica, sempre primo tra le WRC2.

Da segnalare il capottamento senza conseguenze per l’equipaggio della DS3 di Khalid Al-Qassimi nella SS 8.

Domenica chiusura a partire dalle 9.23 con la Pissia 1 di 11,47 km.

CLASSIFICA DOPO LA PS 10

 1. Jari-Matti Latvala VW      2.32.42,8
 2. Dani Sordo         Citroën   +1.04,1
 3. Thierry Neuville   Ford      +1.43,1
 4. Nasser al-Attiyah  Ford      +3.46,1
 5. Andreas Mikkelsen  VW        +4.11,8
 6. Mads Östberg       Ford      +5.26,3
 7. Martin Prokop      Ford      +5.50,3
 8. Mikko Hirvonen     Citroën   +7.52,2
 9. Evgeny Novikov    Ford      +8.16,1
10. Sebastien Ogier    VW       +10.29,5
11. Robert Kubica      Citroën  +11.02,2

Leggi altri articoli in Rally

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati