Maserati Trofeo MC World Series 2013 al via al Paul Ricard

Prevista a Le Castellet la prima prova della nuova stagione

Maserati Trofeo MC World Series 2013 al via al Paul Ricard

Sarà il circuito Paul Ricard a Le Castellet nel sud della Francia ad ospitare nel fine settimana la prima prova del Maserati Trofeo MC World Series 2013. Debutto di una nuova stagione che si presenta con un calendario sempre più internazionale con gare oltre che in Europa, anche in America, Asia e Medio Oriente.

In griglia di partenza ci saranno almeno 24 Maserati GranTurismo MC Trofeo con tante conferme rispetto allo scorso anno, a cominciare dal campione in carica, il belga Renaud Kuppens del team Konvex Motorsport che ha deciso di difendere il titolo 2012. A contendergli il primato ci sarà ancora la coppia Alan Simoni – Riccardo Ragazzi (lo scorso anno secondi) e Giuseppe Fascicolo (nel 2012 terzo nella graduatoria finale) che però correrà con un nuovo compagno, Andrea Ceccherello. Ritorna in Maserati anche il francese Jonathan Sicart, vincitore dell’ex titolo GT4 del Trofeo Maserati edizione 2010, che a Le Castellet farà coppia con il connazionale Ange Barde, protagonista in vari round del monomarca del Tridente nella scorsa stagione.

Attesa per i tanti nuovi iscritti, sia italiani che stranieri, che alzeranno il livello tecnico e porteranno nuove emozioni nei vari round che si annunciano ancora più combattuti, grazie al format che prevede per tutti gli appuntamenti due gare da 30 minuti e una da 50 minuti (con un pit stop obbligatorio e cambio conducente per l’equipaggio doppio). Ma la vera novità è l’extra time per i più veloci: i primi 5 classificati delle prime due prove di ogni round (determinati dalla somma dei tempi) durante il pit stop della sfida endurance dovranno aggiungere ai 45 secondi di sosta previsti per tutti, un ulteriore cronometraggio variabile dai 20 secondi del primo ai 5 del quinto.

In palio, per il vincitore o i vincitori del Campionato, è prevista l’esclusiva bicicletta “Maserati 8CTF single speed”, realizzata con targhetta e numerazione dedicata. La bici deriva dalla “Maserati 8CTF Limited Edition” prodotta dall’azienda Montante Cicli in soli 200 esemplari per celebrare i successi alla 500 Miglia di Indianapolis di Wilbur Shaw con la Maserati 8CTF (nel 1939 e nel 1940).

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati