Coppa Italia – Buona la prima per Andrea Invernizzi e Fabrizio Montali

Coppa Italia – Buona la prima per Andrea Invernizzi e Fabrizio Montali

Andrea Invernizzi e Fabrizio Montali, dopo aver monopolizzato le qualifiche completano il weekend perfetto vincendo entrambe le gare in programma della Coppa Italia. Per entrambi dunque un assolo che ha visto però qualche sbavatura solo in occasione delle partenze quando i rivali sono stati più lesti di loro. Per l’elvetico Invernizzi tuttavia nessun punto in ottica campionato essendo iscritto per l’occasione fuori classifica in classe VdV con la sua Ferrari 458. Bottino pieno invece per Montali che sembra aver risolto i problemi di set up che lo hanno afflitto nel 2012 e conduce la classifica di Divisione. Vittoria per “Toby” nel Campionato Italiano Turismo di Serie, classe ammessa nella 2° Divisione.

In 1° Divisione al via di Gara 1 esitazione per Andrea Invernizzi sfilato da “Enghels”, Bianco e de Bellis, tutti su Porsche 997 GT3 Cup. Il pilota svizzero impiega tre tornate per riportarsi in testa ed amministrare anche la maggior potenza della sua vettura per assicurarsi la prima vittoria della domenica precedendo sotto la bandiera a scacchi proprio “Enghels” e il campione 2012 Bianco. Subito alle loro spalle bagarre fra Dell’Onte (Lamborghini Supertrofeo), Consoli (Porsche 997 Cup) con un problema ad una ruota, e Fondi, anche lui su Porsche 997 GT3 Cup.

Anche in Gara 2, con la stessa griglia di gara 1, Invernizzi esita sfilando addirittura settimo la primo giro. La sua furiosa rimonta in questo caso si concretizza proprio all’ultimo passaggio dove riesce a sfilare “Gioga” salito al volante della 997 GT3 Cup della Bellspeed in gara 1 affidata al padre “Boga”. Sul terzo gradino del podio “Enghels”. Weekend poco fortunato per Dal Degan (Alfa Romeo 155 E1 Italia 3.0) che dopo il problema meccanico al motore  nelle libere e il non aver disputato le qualifiche, in gara uno paga problemi al cambio già in uscita di pitlane e in gara due si ritira a metà prova.

Due gare fotocopia per la 2° Divisione dove il poleman Montali al via si fa sorprendere e viene sfilato da Bettera, Giacon e Montalbano per poi riconquistare la testa della corsa, siglare il giro veloce e prendere bandiera.

In Gara 1 la rincorsa di Montali dura dieci minuti e proprio a metà gara sul rettilineo principale sfrutta la scia per passare la Seat Leon di Bettera e conquistare la testa. Dietro di loro Montalbano (Alfa Romeo 147 E1 Italia) riesce al via a conquistare il terzo gradino del podio dando subito vita ad un bel duello con Gurrieri (Renault New Clio E1 Italia), Jonatan Giacon (Bmw 320i) e Alessandro Cacciari (Seat Leon Supercopa) che sul finale lo sfilano. Arrivo al fotofinish proprio fra Giacon e Cacciari con il primo che la spunta per due centesimi. Vittoria nel classe dedicata al Campionato Italiano Turismo di Serie per il due volte campione “Toby” su Renault Megane RS. Positivi debutti per il giovane svizzero Fiore (Chevrolet Cruze Cup) e per Semeraro (Alfa Romeo GT) entrambi alla prima con queste vetture, e in constante miglioramento.

Come anticipato, stessa dinamica in Gara 2 dove ancora una volta Montali paga dazio allo spegnersi del semaforo per poi recuperare e passare il rivale Bettera alla seconda tornata. Anche in questo caso Bettera non si da per vinto e riesce a rimanere in scia al rivale pur senza mai portare un vero attacco. L’ingresso della Safety car per l’uscita di Lissignoli ricompatta il gruppo. Il terzo gradino del podio si decide così proprio all’ultimo giro quando Giacon, in crisi con le pressioni delle gomme, viene sfilato da Gurrieri, Cacciari e Fumagalli (Bme 320i) la cui Gara 1 si era conclusa anzitempo in ghiaia già nelle primissime tornate.

Per tutti l’appuntamento è fra tre settimana sul circuito di Adria dove il 27 e 28 aprile di disputerà il secondo round della stagione.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Varie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati