Targa Tricolore Porsche – A Vallelunga sorridono Proietti e Passuti

I due vincono nella GT Open Cup, Pierluigi Alessandri nella GT3 Cup

Targa Tricolore Porsche – A Vallelunga sorridono Proietti e Passuti

Sotto il sole di una splendida giornata si è aperta sul circuito di Vallelunga la stagione della Targa Tricolore Porsche con la nuova benzina Magigas 104 Trofeo 2013. Un paddock “sold-out” e pubblico sugli spalti, hanno fatto da cornice alle prime sfide dei Trofei del monomarca Porsche. Angelo Proietti e Christian Passuti si sono imposti nella combattuta GT Open Cup, dove fino all’ultimo giro ci sono stati cambi di posizioni. Il romagnolo Pierluigi Alessandri si è invece aggiudicato la gara inaugurale della GT3 Cup, dopo una rocambolesca lotta durata per tutti i 18 giri della competizione.

Alessandri (Antonelli Motorsport) si è imposto nel Trofeo GT3 Cup davanti al velocissimo Stefano Sala (Heaven Motorsport), che ha cercato generosamente una gran rimonta dopo essere stato penalizzato da un drive through per partenza anticipata. Completa il podio il pilota di casa Massimo Valentini (Autorlando Sport) che conquista anche la vittoria in classe r09 dopo un confronto serratissimo con Marco Foresio (Vago Racing), quarto assoluto. Sfortunato il dominatore del weekend Angelo Proietti (Antonelli Motorsport) fuori causa al nono giro per una foratura, dopo essere stato il più lesto al via, mettendo a frutto la pole position. Buon terzo posto di classe GT3 r013 di Gianni Alessandria (Heaven Motorsport), autore di una pessima partenza è riuscito a concludere sesto assoluto. Alle spalle dei piloti della classe GT3 r013, la battaglia per la classe r09, ha premiato il campione in carica Valentini, abile a contenere gli attacchi di Foresio e del compagno di squadra Enrico Di Leo (Vago Racing). Enrico Martini (Bellspeed) si aggiudica il successo di classe r07.

Risultato rotondo per Christian Passuti e Angelo Proietti nella prima prova della GT Open Cup, con un successo che assicura bottino pieno alla Antonelli Motorsport. La vittoria dell’equipaggio corona una gara faticosa, segnata da ritiri e colpi di scena, con Alessandro Baccani-Paolo Venerosi, sempre in forza al team bolognese, che agguantano la piazza d’onore con una rabbiosa risalita dopo essere rimasti attardati nella prima parte di gara. Imponendosi un ritmo da qualifica, Baccani ha raggiunto la seconda posizione, piegando al 23° passaggio la strenua resistenza di Alberto Petrini-Stefano Sala (Heaven Motorsport). Vale quasi quanto una vittoria assoluta il quarto posto di Fabio Babini-Marco Foresio (Vago Racing) che, corredato dal best lap assoluto in 1’40”342, riafferma il primato della coppia nella classe GT3 r09. Buona la prova dei modenesi Luca e Nicola Pastorelli (Krypton Motorsport) che hanno completato la top five, mentre alle loro spalle infuriava la battaglia tra Pierluigi Alessandri-Marco Macori (Antonelli Motorsport) e Alberto Caneva-Alessandro Lovato (Krypton Motorsport) giunti, rispettivamente, sesti e settimi sotto la bandiera a scacchi. Sfortunato Stefano Pezzucchi-Livio Selva (Krypton Motorsport), costretto ad abbandonare la competizione per un contatto con un avversario mentre era in lizza per la seconda posizione.

Prossimo appuntamento con la Targa Tricolore Porsche il 12 maggio sul circuito di Imola.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati