WRC – Ogier senza rivali nella seconda tappa

Il driver di Gap ha incrementato la lead

WRC – Ogier senza rivali nella seconda tappa

La seconda giornata di gara in Svezia di Sébastien Ogier non la si può che definire entusiasmante. Dopo il quasi en plein della mattina, nel pomeriggio ha dominato in tutti e tre i passaggi (Lesjöfors, Värmullsásen e Vargásen) lasciando agli altri solo la poco significativa super speciale di Karlstad vinta da Mikko Hirvonen a pari merito con Thierry Neuville. Incurante delle insidie del fondo il pilota della Polo ha dimostrato grande voglia di attaccare incrementando via via il suo vantaggio su Séb Loeb, a sua volta un po’ meno conservativo nel dopo pranzo e in grado di sorpassare l’altro driver Volkswagen Jari-Matti Latvala, consistente sulle nevi svedesi ma rallentato da un guasto all’interfono durante l’ultimo tratto per cui ha dovuto andare avanti “a braccio”.

Degna di nota la rimonta di Mads Ostberg che dopo la penalizzazione per essere intervenuto sul motore a fine ps 3 è riuscito ad agguantare la quarta piazza dichiarando al termine della tappa la sua intenzione di puntare al podio. Quinto posto per Evgeny Novikov a precedere l’enfant du pays Pontus Tiedeman, vera rivelazione di questo rally. Nonostante una leggera crisi di gomme sulle ps 5 e 6 ha chiuso settimo Juho Hänninen cha non ha nascosto di puntare alla top 5.

Ottavo il giovane belga della Ford che si è fatto notare solo sulla speciale conclusiva in una giornata in cui ha lamentato anche qualche problema ai freni, nono un grandissimo Henning Solberg, carico e motivato a far bene seppure questa probabilmente sarà la sua unica apparizione nel WRC e decimo il solito Martin Prokop, che ha vissuto un piccolo brivido quando ha rischiato di uscire sul sesto tratto cronometrato.

Undicesimo Dani Sordo autore di qualche sbavatura e quindicesimo Mikko hirvonen che ha chiaramente detto che tutta la sua corsa sarà in funzione della Power Stage dove mira a raccogliere il massimo dei punti.

Sabato al via alle 8.47 per con i 13, 73 km di Sågen.


CLASSIFICA DOPO LA PS 8

1 Ogier Sébastien / Ingrassia Julien
Volkswagen Polo R WRC
2 Loeb Sébastien / Elena Daniel
Citroën DS3 WRC
00:31.4
3 Latvala Jari-Matti / Anttila Miikka
Volkswagen Polo R WRC
00:33.1
4 Østberg Mads / Andersson Jonas
Ford Fiesta RS WRC
00:42.3
5 Novikov Evgeny / Minor Ilka
Ford Fiesta RS WRC
01:11.7
6 Tidemand Pontus / Floene Ola
Ford Fiesta RS WRC
01:22.1
7 Hänninen Juho / Tuominen Tomi
Ford Fiesta RS WRC
01:49.5
8 Neuville Thierry / Gilsoul Nicolas
Ford Fiesta RS WRC
02:00.2
9 Solberg Henning / Axelsson Emil
Ford Fiesta RS WRC
03:25.3
10 Prokop Martin / Ernst Michal
Ford Fiesta RS WRC
04:43.3
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati