Ferrari Challenge: Un 2013 di novità

Ferrari Challenge: Un 2013 di novità

n calendario 2013 ricco di novità e importanti ritorni quello annunciato recentemente dal Dipartimento Corse Clienti per la prossima stagione agonistica del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, il campionato monomarca giunto alla sua ventunesima edizione che conferma un sempre crescente numero di iscritti, provenienti da differenti nazionalità ed omogeneamente ripartiti nelle due categorie dedicate a gentleman driver e a piloti con un’esperienza agonistica alle spalle.

La serie Europa farà il suo debutto presso l’Autodromo di Monza, nel fine settimana del sette aprile, per la prima prova stagionale, il cui intenso programma prevede sette round di due gare ognuna. Farà eccezione, come già avvenuto nel 2011, il prestigioso appuntamento sul tracciato francese di Le Mans, durante il quale gli iscritti alla serie continentale si sfideranno in una prova unica che aprirà la leggendaria 24 Ore, in programma nel weekend dell’undici giugno. Tra le novità il ritorno di Brno (diciannove maggio) e Portimao (ventuno luglio) che precedono il round di Hockenheim dove il primo settembre sono in programma i Ferrari Racing Days, lo speciale evento dedicato alle attività del dipartimento riservato ai clienti sportivi della Marca. La stagione 2013 di Ferrari Corse Clienti prenderà tuttavia ufficialmente il via già alla fine di gennaio con una prima di grande prestigio riservata agli iscritti della divisione a stelle e strisce che si sfideranno in una manche unica a supporto della cinquantunesima edizione della 24 Ore di Daytona, in programma dal ventiquattro al ventisette presso il Daytona International Speedway, in Florida. Anche il calendario della serie Asia Pacific esordirà con un evento speciale sul circuito di Abu Dhabi nel fine settimana del dieci maggio a cui parteciperanno anche i clienti dei programmi speciali F1 e XX.

Dal punto di vista del regolamento la serie continentale continuerà ad avere un occhio di riguardo per i giovani iscritti per i quali anche quest’anno viene mantenuta una Coppa Giovani, riservata ai soli piloti del Trofeo Pirelli, accanto alla Coppa Gentleman dedicata ai gentleman driver Over 55. Nel 2013 cambierà inoltre il sistema di qualifiche con un handicap per i primi tre classificati delle due gare che verrà scontato nei due turni di prove ufficiali del round successivo, al fine di mantenere sempre molto elevato il livello di competizione con sfide tiratissime dall’inizio alla fine.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Monomarca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati