WTCC – Sono iniziati i test della Honda Civic

Gabriele Tarquini in pista a Vallelunga il 31 luglio e l'1 agosto

WTCC – Sono iniziati i test della Honda Civic

Honda ha iniziato il test in pista della vettura che parteciperà al Campionato Mondiale Gran Turismo, la Civic WTCC.

I test sono iniziati questa settimana (31 luglio e 1° agosto) sul circuito di Vallelunga, vicino Roma, e seguono la vettura “shakedown” che è stata completata con successo il 27 luglio a Vairano, un circuito situato vicino la Jas Motorsport di Milano. I test proseguiranno durante l’anno e saranno guidati dal campione WTCC 2009 Gabriele Tarquini.

A partire da Suzuka nel mese di ottobre di quest’anno, Honda parteciperà a 3 gare del campionato WTCC 2012 con una vettura guidata da Tiago Monteiro. Tutti i risultati dei test e delle gare del 2012 saranno pienamente utilizzati per perfezionare ulteriormente la Civic WTCC per il debutto nella stagione 2013.

Anche l’esterno definitivo della Civic WTCC 2012 è stato presentato oggi. La nuova auto da competizione è il risultato di numerosi test effettuati nella galleria del vento, di minigonne anteriori e posteriori più estese e elementi aerodinamici aggiuntivi. Insieme, migliorano il flusso d’aria costante di Civic creando un coefficiente di resistenza (CD) che rappresenta il meglio nel segmento C berlina 2 volumi. La vettura sfoggia una livrea dinamica e raffinata, che mira ad accentuare le linee della nuova Civic, aumentando il carattere sportivo e da competizione.

Commentando l’inizio del programma di test della Civic WTCC, Alessandro Mariani, Responsabile del Team Honda Racing della Jas, ha detto: “Vedere la Civic finalmente in pista è un momento estremamente emozionante per tutta la squadra. Sono orgoglioso per tutti i soggetti coinvolti nel progetto. Sono riusciti a realizzare tanto in un breve periodo. Tutti hanno lavorato senza sosta per questo evento e la nuova auto così come il suo motore non sono inferiori alle nostre aspettative. I test iniziali ci hanno già fornito tanti feedback e dati, ma la strada per Suzuka a ottobre resta ancora lunga. Questa non è la fine, è solo l’inizio. D’ora in avanti saremo sempre più impegnati”.

Entusiasta Tarquini, pilota Honda 2013, che ha spiegato: “Anche se prima non avevo mai guidato la nuova Civic, curiosamente, quando mi sono seduto sul sedile per la prima volta ho subito sentito che ero in una Honda. Il lavoro sul corpo è preciso e il motore si sente in modo importante. Ma questa è solo la prima prova in pista, quindi c’è ancora tanto su cui lavorare. L’auto sembra bella e sono convinto che stupirà tutti i fan della WTCC nel mondo quando farà il suo debutto a Suzuka quest’anno”.

La Civic WTCC è alimentata da un motore HR412E progettato su misura benzina 1.6 litri 4 cilindri turbo a iniezione diretta, conforme alle normative FIA per il WTCC. Sia Tarquini che Tiago Monteiro gareggeranno per Honda nel Campionato WTCC 2013.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati