Ferrari pronta per la 24 Ore di Le Mans

Questo weekend prende il via l'80esima edizione della gara di durata più prestigiosa dell'automobilismo sportivo

Ferrari pronta per la 24 Ore di Le Mans

E’ per questo fine settimana l’appuntamento con la 24 Ore di Le Mans, quest’anno tappa del neonato FIA World Endurance Championship. All’80esima edizione della gara di durata più prestigiosa dell’automobilismo sportivo la Ferrari verrà rappresentata da nove 458 GT2, quattro nella classe GTE Pro e cinque nella GTE-AM, categoria dedicata sia a piloti professionisti che a gentleman driver. Tra i team a contendersi il primato AF Corse, unica scuderia italiana in gara, con equipaggi di grande valore. La Ferrari n° 51 sarà infatti affidata a Giancarlo Fisichella, Gianmaria Bruni e Toni Vilander, mentre al volante della Ferrari n° 71 debutterà un equipaggio molto promettente, composto da Andrea Bertolini, Olivier Beretta e Marco Cioci, già vincitori della 12 Ore di Sebring nell’appuntamento inaugurale del WEC.

Mentre Cioci ha all’attivo diverse partecipazioni nella classe AM sulle vetture del team piacentino, Beretta è tra i piloti più titolati al via, con sei vittorie a Le Mans. Per Bertolini si tratterà invece della prima partecipazione sul Circuit de la Sarthe, pur vantando una grande esperienza nelle gare di durata. A correre con i colori della Ferrari anche l’equipaggio schierato dal team Luxury Racing, formato da Frédéric Makowiecki, Dominik Farnbacher e Jaime Melo e la vettura portata in pista da Jonny Cocker, James Walker e Roger Wills per la scuderia JMW Motorsport.

Nella classe GTE AM, il team di Amato Ferrari si presenterà con due vetture: la 458 n° 81 affidata a Piergiuseppe Perazzini, Niki Cadei e Matt Griffin e la n° 61 condotta da Robert Kauffman, Rui Aguas e Brian Vickers, quest’ultima curata in collaborazione con la Michael Waltrip Racing. A completare lo schieramento la Ferrari n° 57 di Krohn Racing con Tracy Krohn, Niclas Jonsson e Michele Rugolo, che nella passata stagione ha colto il successo alla 12 Ore di Sebring e alla Petit Le Mans e le vetture schierate da Luxury Racing – con Pierre Eheret, Frankie Montecalvo e Gunnar Jeanette – e JMB Racing, affidata alla conduzione di Manuel Rodrigues, Philippe Illiano e Alain Ferte.

Il programma della lunga maratona agonistica prevede tre turni di qualifiche, di cui il primo al via oggi alle 22 e gli altri due giovedì alle 19 e alle 21. La giornata di venerdì sarà interamente dedicata alla messa a punto delle vetture e alla tradizionale parata nel centro della città, mentre per la partenza della gara occorrerà attendere le 15 di sabato.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati