Nicholas Latifi “Punto al titolo rookie”

Nicholas Latifi “Punto al titolo rookie”

Dal Canada all’Italia. Dal kart all’Italian Formula 3 European Series. Questo fine settimana per il sedicenne pilota italo-canadese Nicholas Latifi inizierà una nuova emozionante sfida nella serie nazionale al volante della Dallara FTP con il team BVM-Target. Si tratterà della prima esperienza in monoposto dopo aver ben figurato nei campionati canadesi di karting e aver inaugurato il 2012 con la vittoria del titolo del campionato “Florida Winter Tour DD2”, che segue i numerosi successi nelle passate stagione e gli allori del 2011 e 2012 nei campionati delle Americhe e nel Bridgestone F2000 del 2010. I nostri microfoni hanno raggiunto il pilota che potrebbe diventare il nuovo Villeneuve.

Nicholas, complimenti per la vittoria del titolo nel “Florida Winter Tour DD2” Una vittoria arrivata all’ultima gara. Com’è stata questa stagione. I primi due round non sono andati come avrei voluto. Avevo un buon ritmo ma i risultati non sono stati dalla mia parte. Con il terzo e quarto appuntamento invece ho cambiato decisamente marcia facendo bottino pieno. E’ stata una grande iniezione di fiducia. Negli ultimi due turni abbiamo faticato a trovare il giusto bilanciamento, ma alla fine siamo riusciti a conquistare due secondi posti e il titolo. Ora aspetto le finale in Portogallo.

Questo fine settimana, sulla pista di Valencia, firmerai il tuo debutto al volante di una monoposto della Dallara F.3. Quali sono le tue aspettative?Non so cosa aspettarmi per Valencia. Il mio obiettivo sarà quello di stare lontano dai problemi. Per il proseguo della stagione cercherò di stare il più vicino alle posizioni alte della classifica, puntando al titolo di rookie.

Quando hai guidato per la prima volta la Formula 3 cosa ti ha colpito principalmente? La prima sensazione è stata quella di una macchina molto divertente da guidare. La quantità di carico aerodinamico è sorprendente. Solo a guardarla non lo avrei mai detto. Il salto dal kart alle monoposto è importante ed è necessario un adattamento veloce. Tra un kart e una Formula 3 ci sono tantissimi aspetti differenti, sia dal punto di vista della guida che della meccanica. Poi ci sono differenze ancora più grandi come peso e sospensioni, praticamente assenti sul kart.

Quest’anno sarà tutto nuovo. Nuova macchina, nuove piste e nuovo campionato. Come ti sei preparato per questa nuova avventura?
L’allenamento più importante è stato girare in pista con la vettura durante la pausa invernale. Ho avuto la possibilità di conoscere meglio il team e la macchina, oltre a diverse piste che completano i calendario del campionato. Abbiamo cercato di percorrere più chilometri possibili per arrivare pronti alla gara di Valencia.

Visto il passaggio diretto tra due “mezzi” così diverse, ti aspetti qualche difficoltà in più? Il passaggio alle auto è stato positivo. Ho raggiunto i miei obiettivi. L’incognita è rappresentata dalla gara. Con il kart sono abituato a entrare in curva con il paraurti attaccato al mio avversario, mentre con la macchina sarà più difficile per via del carico aerodinamico. Non credo quindi che ci saranno particolari problemi di adattamento. Viceversa, quando torno a guidare un kart, riesco a sfruttare meglio la gestione delle gomme e il kart.

Scheda Nicholas Latifi
Data di nascita: 29 Giugno 1995
Età: 16 anni
Nazionalità: Canadese, Italiana
Anni di Kart: 2,5 anni
World Ranking: 7°
Campionato: Formula 3 European Series
Altezza: 1.82m
Peso: 70Kg
Siti internet: www.nicholaslatifi.com
Mail: info@nicholaslatifi.com

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Formula 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati