Latvala “La vittoria in Svezia mi ha tolto pressione”

Il finlandese ha accorciato il distacco in classifica da Loeb

Jari-Matti Latvala vince il Rally di Svezia e si mette alle spalle la prova di Montecarlo, dove un errore di guida l'ha costretto ad uscire di scena dopo aver condotto l'intera gara
Latvala “La vittoria in Svezia mi ha tolto pressione”

La vittoria nel Rally di Svezia, rappresenta un po’ il riscatto per Jari-Matti Latvala che doveva far dimenticare a team, tifosi, ma soprattutto a se stesso, l’errore di guida commesso durante la prima prova del Mondiale, a Montecarlo, che l’ha costretto ad uscire di scena dopo essere stato saldamente in testa durante la corsa. Prima prova che è stata palcoscenico del trionfo dell’otto volte campione del mondo Sebstian Loeb che, invece, in Svezia, si è dovuto accontentare della sesta posizione, per la gioia proprio di Latvala che ha potuto, così, accorciare il distacco in classifica e si è tolto un po’ di pressione, come lui stesso ha spiegato.

Dopo il ritiro della prima gara, mi sentivo sotto pressione. Ora, invece, mi sento più sollevato – ha dichiarato -. Da questa esperienza ho imparato l’importanza di rimanere calmi anche quando qualcosa va male, alla fine questo comportamento paga”.

Sapevo che Mikko mi avrebbe attaccato nelle prove finali, quindi sono rimasto attento  e pronto a difendermi – ha spiegato in merito al connazionale Hirvonen che ha concluso la corsa al secondo posto –. Avevo costruito un vantaggio importante, poi la foratura ha cambiato tutto a due prove dalla fine, ma sono stato bravo a non perdere la concentrazione“.

La foratura durante la 22esima prova speciale non ha fermato il finlandese che in quella successiva ha incrementato il proprio vantaggio su Hirvonen e alla fine è riuscito a portare a casa la corsa. Il Mondiale è appena iniziato, ma promette già scintille.

Qui sotto la classifica Mondiale:

 1. Sebastien Loeb       FRA   39
 2. Mikko Hirvonen       FIN   32
 3. Petter Solberg       NOR   29
 4. Jari-Matti Latvala   FIN   26
 5. Jevgeni Novikov      RUS   21
 6. Daniel Sordo         ESP   18
 7. Mads Östberg         NOR   15
 8. Francois Delecour    FRA    8
 9. Henning Solberg      NOR    6
10. Pierre Campana       FRA    6
11. Ott Tänak            EST    4
12. Patrik Sandell       SWE    4
13. Martin Prokop        CZE    4
14. Armindo Araujo       POR    1
15. Eyvind Brynildsen    NOR    1
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati