Rally Targa Florio, Andreucci pronto per l’assalto siciliano

Rally Targa Florio, Andreucci pronto per l’assalto siciliano

Dopo aver collezionato tre vittorie consecutive con Pirelli nei primi round del CIR, Paolo Andreucci punta ora a vincere il Rally Targa Florio, prossimo appuntamento della stagione in programma dal 3 al 4 giugno in Sicilia.

Il cinque volte campione italiano Andreucci guarda alla vittoria nella prossima gara che correrà sempre al volante della sua Peugeot Italia 207 S2000 gommata Pirelli, la stessa con cui ha vinto il titolo l’anno scorso. Il test driver ufficiale Pirelli sara’ affiancato dal co-pilota di sempre: Anna Andreussi, trionfatrice nel Rally Targa Florio in ben cinque edizioni, di cui tre con Pirelli.

Il leggendario Rally Targa Florio è uno dei più vecchi eventi motorsport al mondo, famoso per aver anche dato il nome a diversi modelli di vetture stradali come la Porsche 911 Targa. Giunto quest’anno alla sua novantacinquesima edizione, questo rally interamente su asfalto è caratterizzato da strade di montagna che mettono a dura prova gli pneumatici lungo il percorso. Avendo contribuito allo sviluppo prodotto racing nel WRC dal 2008-2010, Andreucci conosce bene gli pneumatici Pirelli ed è fiducioso che la gomma da asfalto gli darà alti livelli di performance e resistenza per correre i 255 km di speciali e vincere poi la gara.

“Adoro il Rally Targa Florio – commenta Andreucci – anche se è un unico intenso sprint composto di speciali corte a cui partecipano alcuni piloti locali molto esperiti. In questo rally è essenziale avere un buon grip dal momento che il manto stradale è molto scivoloso e che la velocità in gara è abbastanza sostenuta. Inoltre, se dovesse piovere, le strade diventeranno praticamente impraticabili. Useremo le gomme da asfalto P Zero RX7 e, a seconda delle condizioni e temperature, forse anche le piú dure RX5. Queste sono gomme che mi hanno dato molto grip in passato, aiutando me ed Anna a far la differenza in gara, allungando la nostra lista di vittorie in Sicilia. Faremo dei test questa settimana prima del rally in cui proveremo, forse, anche delle nuove soluzioni.”

Tra gli altri top piloti gommati Pirelli spiccano Alessandro Perico al volante di una simile Peugeot 207 S2000 e Toto Riolo che ha vinto il Rally Targa Florio lo scorso anno. Nella categoria due ruote motrici, Pirelli equipaggerà la Citroen Italia DS3 R3T di Simone Campedelli e Andrea Crugnola. Oltre che per il CIR, questa gara sarà valida per il Renault Clio Trophy Italia ed il Mitsubishi Evolution Cup.

Il Rally Targa Florio comincerà giovedì 2 giugno con partenza prevista alle 20:00 da Piazza Castelnuovo a Palermo. Dopo una prima speciale di soli 1,65 km, gli equipaggi si inerpicheranno su per le montagne di Montemaggiore per riprendere la gara venerdì 3 giugno alle 08:15. La terza ed ultima giornata si correrà sabato 4 giugno, per concludersi approssimativamente verso le 16:30 nuovamente a Palermo.

“Il Rally Targa Florio è una di quelle gare che ha un nome di tutto rispetto nella storia del motorsport – commenta Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli – e per questo siamo onorati di prendervi parte gommando degli equipaggi molto competitivi. Ad oggi, le gomme Pirelli hanno avuto un ruolo di primo piano nel CIR, in una grande varietà di condizioni di gara. La fiducia riposta nei nostri piloti è massima e credo che ci daranno delle belle soddisfazioni anche il prossimo weekend.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Rally

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati