Superstars Series, un weekend marchiato BMW

Superstars Series, un weekend marchiato BMW

Storico en-plein per il Team BMW Italia a Portimao (Portogallo) nel terzo round della International Superstars Series.

Già dalle prove ufficiali di sabato era arrivato un primo segnale positivo con la pole position del giovanissimo Alberto Cerqui (1’51.174), che a soli diciotto anni aveva portato la sua BMW M3 ufficiale davanti a tutti, con Thomas Biagi terzo (1’51.519) e Stefano Gabellini quarto (1’51.536).

Cerqui al via di gara uno con uno scatto perfetto ha immediatamente preso il comando seguito da Biagi, abile a sua volta a scavalcare Bertolini (Maserati) e da Gabellini, quarto. La coppia di testa ha imposto un ritmo elevato alla corsa: al settimo giro la leadership è passata nelle mani del campione in carica e le posizioni si sono poi stabilizzate fino al penultimo giro, quando Gabellini è salito al terzo posto, completando così un podio tutto BMW Italia. Da registrare anche il giro più veloce della gara, stabilito da Biagi nell’ottavo passaggio.

I piloti della squadra hanno ribadito la loro supremazia anche in gara due, che ha visto Cerqui prendere autorevolmente il comando al via prima di cedere all’attacco di prima di Bertolini e poi di Biagi, con Gabellini scivolato in sesta posizione a causa della bagarre. Dopo il ritiro del pilota Maserati nella settima tornata Biagi e Cerqui hanno fatto progressivamente il vuoto dietro di sé, mentre Gabellini era impegnato in una decisa rimonta, completata nel dodicesimo giro con il raggiungimento del terzo posto. La bandiera a scacchi ha salutato la seconda tripletta della giornata per il Team BMW Italia, festeggiata con grande entusiasmo dai piloti sul podio.

Roberto Ravaglia (Team Principal): “Oggi abbiamo raggiunto due risultati storici, merito dell’ottimo lavoro di tutta la squadra e delle performance dei nostri piloti: Biagi si è confermato ai massimi livelli, non ha commesso il minimo errore e ha conquistato due importanti vittorie. Cerqui ha stupito tutti: nonostante non avesse mai corso a Portimao ha stabilito la pole position ed è stato molto competitivo in gara: ha delle grandi potenzialità e siamo molto contenti di vederlo crescere all’interno della nostra squadra. Mi sono piaciute anche le gare di Gabellini, che dopo una bella qualifica con grande determinazione ha portato la sua BMW M3 due volte sul podio”.

Nella classifica della International Series Biagi sale al comando con 76 punti, 10 di vantaggio su Luigi Ferrara (Mercedes); Gabellini è quarto con 52, mentre Cerqui è quinto con 48 e leader della classifica rookies. La Superstars Series tornerà in pista il prossimo 5 Giugno a Misano Adriatico in un evento valido esclusivamente per il Campionato Italiano.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati