Come cambia il Ferrari Challenge nel 2011

Come cambia il Ferrari Challenge nel 2011

Anche quest’anno l’Autodromo Nazionale di Monza ospiterà il primo appuntamento stagionale con le serie italiana ed europea del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, al via nel fine settimana del nove e dieci aprile.

I protagonisti del monomarca della Casa del Cavallino Rampante inaugureranno una stagione agonistica ricca di importanti novità, caratterizzata in primo luogo dal debutto della 458 Challenge al fianco della F430 Challenge.

A partire da questa stagione cambia la durata delle gare, con una prima prova di venticinque minuti ed una seconda di trentacinque. Farà eccezione solo l’inedito appuntamento sul tracciato francese di Le Mans in occasione della leggendaria 24 Ore, in programma nel weekend dell’undici giugno, durante la quale gli iscritti ad entrambe le serie – italiana ed europea – si sfideranno in una prova unica a classifiche separate della durata di quarantacinque minuti.

Con l’introduzione della nuova vettura le classifiche continueranno ad essere distinte nelle due categorie del Trofeo Pirelli e della Coppa Shell per i piloti iscritti con la 458 Challenge, mentre verrà istituita una classifica unica per gli iscritti al Trofeo Pirelli con la F430 Challenge. Sarà mantenuta la formula che prevede due turni di qualifica da trenta minuti (oltre alla sessione di sessanta minuti di Prove Libere), in cui il primo turno di qualifica determina la griglia di Gara 1 ed il secondo la griglia di Gara 2. Come nella passata stagione, per gli equipaggi formati da due piloti, ai fini della classifica varrà la somma dei punti conquistati da entrambi. In aggiunta, per ogni gara, verrà attribuito al Conduttore (o ad entrambi i Conduttori in caso di equipaggio doppio) un punto per la pole position, uno per il giro veloce ed uno per ogni equipaggio in griglia in ogni Gara e Classe.

Il celebre monomarca Ferrari, giunto alla diciannovesima edizione e da sempre articolato in tre serie- Italia, Europa e Nord America – si arricchisce quest’anno di un quarto girone dedicato ai clienti dell’area Asia Pacifico, impegnati in cinque appuntamenti stagionali di cui il primo in programma sul tracciato giapponese del Fuji.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Monomarca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati