Le Mans: ottimo secondo posto per la Ferrari F430 GTC nella LMGT2

Le Mans: ottimo secondo posto per la Ferrari F430 GTC nella LMGT2

Una Ferrari F430 GTC, forse la meno attesa, è salita sul podio della categoria LMGT2 alla 24 Ore di Le Mans. La vettura numero 89 del team Hankook Farnbacher, affidata all’equipaggio Simonsen-Farnbacher-Keen, si è classificata al secondo posto alle spalle della Porsche di Lieb-Lietz-Henzler.

E’ stata un’edizione poco fortunata per le vetture di Maranello. Prima c’è stata l’uscita di scena delle due vetture del team Risi Competizione, poi l’uscita di pista di quella di AF Corse, condotta dal trio Fisichella-Alesi-Vilander, che ha determinato una lunga sosta ai box e la perdita di ogni possibilità di lottare per la vittoria.

Problemi al cambio e al motore hanno costretto nella notte al ritiro le due F430 della squadra americana. Grande il rammarico soprattutto per la vettura numero 82 che, partita dal fondo della griglia, era stata protagonista di una grande rimonta che l’aveva portata a duellare per il primato con le due Corvette. L’altra macchina del team di Houston si è dovuta ritirare per un guasto al motore.

L’unica macchina di AF Corse in gara era in seconda posizione questa mattina poco dopo l’alba quando, a causa di un problema ai freni, è finita fuori pista a 280 km/h. Al volante c’era in quel momento Giancarlo Fisichella, terzo pilota della Scuderia Ferrari Marlboro: “Me la sono vista veramente brutta ma, per fortuna, in quel punto c’era una via di fuga e sono riuscito a limitare i danni. Purtroppo siamo stati costretti ad una lunga sosta ai box per riparare la vettura e poi non siamo riusciti a recuperare il terreno perduto. Il quarto posto comunque è un bellissimo risultato. Sono felice di aver fatto un’esperienza unica: è stata una corsa stancante, senza mai dormire ma indimenticabile. Voglio ringraziare la squadra per tutto il lavoro fatto e i miei compagni di avventura, Toni e Jean, davvero fantastici.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati