Lamborghini Blancpain Super Trofeo 2010: Hayek e Kox sbancano Hockenheim

Lamborghini Blancpain Super Trofeo 2010: Hayek e Kox sbancano Hockenheim

Marc A. Hayek e Peter Kox del team Blancpain Reiter Engineering hanno conquistato due vittorie e un secondo posto durante il primo weekend di gara del Lamborghini Blancpain Super Trofeo 2010 a Hockenheim in Germania il 23-25 aprile 2010. Ad accompagnare la coppia sul podio sono stati il pilota Pro-Am Eugenio Amos con la vettura #69 del team Touringauto e Ferruccio Bellini con la vettura #3 del team Bonaldi Motorsport, dopo essersi assicurati tre podi consecutivi durante il weekend.

L’ ex-pilota di Formula Uno e commentatore della BBC, Martin Brundle, ha fatto il suo debutto nel Lamborghini Blancpain Super Trofeo sul circuito tedesco, accompagnato dal figlio diciannovenne Alex a bordo della vettura VIP #2 del team Automobili Lamborghini. Padre e figlio si sono aggiudicati due quarti posti nella seconda e terza gara dopo essersi ritirati nella prima gara a causa di una collisione.

A partecipare a questo weekend è stato anche Sebastian Asch, figlio del leggendario pilota del DTM Roland Asch, al volante della vettura VIP #1 del team Automobili Lamborghini. Asch ha ottenuto degli ottimi risultati durante il weekend, conquistando un quarto, un settimo e un sesto posto insieme al compagno di squadra Mario Fasanetto, con il supporto del padre che lo osservava e consigliava dai box.

La nuova stagione del Lamborghini Blancpain Super Trofeo ha attratto nuovi team come Touringauto, Black Bull Swiss Racing, MIK Corse e Charouz-Gravity Racing. A far parte della famiglia del Lamborghini Blancpain Super Trofeo quest’anno si sono aggiunti anche nuovi piloti, tra cui Giovanni Berton, Jan Urban e Jan Stovicek.

Qualifiche
Ottimo inizio della stagione per Mirko Venturi del team Black Bull Swiss Racing, che ha conquistato la prima pole con la vettura #23 permettendo al suo compagno di squadra Andrea Invernizzi di partire in testa nella prima gara, segnando il tempo più veloce in 1:43.209. Fabio Babini ha girato in 1:43.941 posizionando la vettura #22 del team MIK Corse nell’altro posto disponibile in prima fila. La vettura #24 del team Blancpain Reiter Engineering car ha iniziato la gara dalla seconda fila, dopo aver segnato il terzo tempo più veloce in 1:44.083, seguita dalla vettura #88 del team Charouz-Gravity Racing, guidata da Jarek Janiš e Jan Stovicek.

La vettura VIP #1 del team Automobili Lamborghini si è aggiudicata la terza fila con un tempo di 1:44.400 segnato da Sebastian Asch. Lacko e la vettura #99 si sono qualificati accanto al pilota tedesco, mentre M. Brundle ha ottenuto un nono posto con un tempo di 1:45.301.

Dopo la sua prima uscita con la vettura del Super Trofeo M. Brundle ha commentato: “La vettura è molto veloce e divertente da guidare, anche se sarà una sfida sia per Alex che per me, specialmente per Alex che non ha mai guidato una vettura così prima d’ora. Guidare una vettura con 570 cavalli di potenza che pesa solo 1330 kg sarà un cambiamento radiale per lui ma sarà anche un’esperienza estremamente emozionante.

Gara uno
Alla partenza Giorgio Bartocci ha preso la testa della corsa al volante della vettura #22, mentre Andrea Invernizzi, partito in pole sulla vettura #23 del team Black Bull Swiss Racing, è subito scivolato in terza posizione. La vettura #24 di Marc. A Hayek si è portata in seconda posizione, mentre un incidente tra la vettura #77 del team Charouz-Gravity Racing, guidata da Jan Urban, e la vettura VIP #2 del team Automobili Lamborghini di Alex Brundle costringeva entrambi i piloti al ritiro.

Dopo una straordinaria partenza Amos del team Touringauto è riuscito a risalire dalla decima alla sesta posizione prima della fine del primo giro e mentre Mario Fasanetto cominciava a mettere pressione sulla vettura #23, Amos ha tratto vantaggio della situazione e si è portato in terza posizione.

A causa dell’esplosione di un pneumatico, la vettura #22, in quel momento in testa alla corsa, ha dovuto lasciare la prima posizione alla vettura #24, che dopo il pit stop obbligatorio ha subito una penalità drive-through, permettendo ad Amos di passare in testa. Amos ha mantenuto la sua posizione fino alla bandiera a scacchi, conquistando la sua prima vittoria nel Super Trofeo, seguito da Kox a bordo della vettura #24 e dal pilota Pro-Am Bellini sulla vettura #3 del team Bonaldi Motorsport. Asch, dopo aver dato il cambio al suo compagno Fasanetto, è riuscito a superare la vettura #23 e a tagliare il traguardo in quarta posizione, conquistando il titolo di pilota esordiente con il miglior piazzamento nel Super Trofeo.

“È stata una gara straordinaria!” ha detto Amos, Sales Manager del Lamborghini Centro Milano. “All’inizio ho cercato di spingere il più possible, ma dopo i primi tre o quattro giri di inseguimento della vettura #22 del team MIK Corse non sono riuscito a mantenere il ritmo. Bartocci ha poi commesso un errore e io sono riuscito a superarlo”.

Gara due
Partito in pole per la seconda gara, Amos è scivolato in terza posizione durante il primo giro, dando la possibilità alla vettura #24 del team Blancpain Reiter Engineering di passare al comando, seguita dalla vettura VIP #1 del team Automobili Lamborghini.

Partito in tredicesima posizione, M. Brundle ha iniziato una straordinaria rimonta, riuscendo a guadagnare sei posizioni in dieci giri prima di passare il volante della vettura VIP #2 del team Automobili Lamborghini VIP al suo compagno di squadra. A. Brundle ha continuato la rimonta, aggiudicandosi un quarto posto finale.

In testa al gruppo, Hayek sulla vettura #24 ha mantenuto la sua posizione fino al traguardo, seguito da Amos secondo e Bellini terzo.

“Le prestazioni della vettura sono fantastiche,” ha affermato Kox. “Il team Reiter Engineering ha fatto un lavoro straordinario. Bisognerebbe sempre avere un obiettivo e al momento il nostro è vincere il campionato, e se questo è l’inizio, credo che siamo a buon punto”.

Gara tre
Partita in pole per la terza gara, la vettura #24 del team Blancpain Reiter Engineering si è subito imposta sul resto del gruppo, seguita da Amos e M. Brundle sulla vettura #2. M. Brundle è scivolato in quarta posizione durante il secondo giro, dopo essere stato sorpassato da Venturi sulla vettura #23, e accusando fin da subito la forte pressione esercitata da Babini al volante della vettura #22, che al momento occupava la quinta posizione.

I due piloti hanno prolungato la loro lotta per sei giri, fino a quando un errore ha riportato la vettura #22 in sesta posizione. M. Brundle senior ha effettuato il cambio pilota durante il tredicesimo giro, passando la vettura ad A. Brundle. Rientrato in pista A. Brundle ha iniziato a guadagnare sulla vettura #22 che era riuscita a ripassare davanti durante il pit stop, ma un testacoda ha riportato il giovane pilota in sesta posizione. Non arrendendosi, Alex è riuscito a riguadagnare due posizioni e a tagliare il traguardo arrivando quarto.

Il compagno di squadra di Kox, Hayek, si è aggiudicato la seconda vittoria della giornata, seguito da Amos secondo e Bellini nuovamente in terza posizione. Il compagno di squadra di Babini, Bartocci, ha finito la gara quinto a bordo della vettura #22 del team MIK Corse dietro ad A. Brundle, con Asch del team Automobili Lamborghini a chiudere le prime sei posizioni.

“È stato un weekend fantastico”, ha riferito Marc A. Hayek, pilota Pro-Am della vettura #24 e Presidente e CEO of Blancpain. “Abbiamo lavorato molto: sapevamo che la competizione sarebbe stata dura dall’esperienza dello scorso anno, ma con nuovi piloti e team è ancora più difficile ed emozionante”.

“Come sponsor principale del Lamborghini Blancpain Super Trofeo, siamo orgogliosi di essere coinvolti in una serie così competitiva, aspetto che si può chiaramente vedere durante le gare”, ha continuato Hayek. “Abbiamo ricevuto un feedback molto positivo, e quest’anno abbiamo un gran calendario per la stagione e non vediamo l’ora che comincino le prossime gare”.

Il prossimo weekend del Lamborghini Blancpain Super Trofeo avrà luogo a Brno in Repubblica Ceca, il 21-23 Maggio 2010, in concomitanza con il nuovo FIA GT1 World Championship.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati