Campionato Europeo KZ1 e KZ2: si parte sul Circuito Internazionale di Sarno

Campionato Europeo KZ1 e KZ2: si parte sul Circuito Internazionale di Sarno

Sarà una Festival del Karting. Uno straordinario evento dedicato alle classi più prestazionali del panorama internazionale, la KZ1 e la KZ2. Il Campionato Europeo CIK FIA riservato alle categorie dotate di cambio raccoglie nel Circuito Internazionale Napoli i protagonisti più accreditati della categoria in uno schieramento che vede 111 piloti provenienti da 19 differenti nazioni.

L’uomo da battere in KZ1 è senza dubbio Bas Lammers, il 24enne pilota olandese campione in carica e già Campione Europeo di classe 100 Formula nel 2003. Lammers vuole partire subito con il gas aperto perchè lo scorso anno, proprio a Sarno, ha visto sfuggire per un soffio la Coppa del Mondo. Ora vuole che il Campionato riparta da lui ed a tutte le carte in regola per segnare l’obiettivo. Talento, innanzitutto, ma anche la squadra, la Intrepid, che ha schierato un plotone di alfieri agguerritissimo.

A fargli compagnia saranno infatti il francese Jérémy Iglesias, vice-campione in carica e terzo nel 2007, Alessandro Piccini, quattro volte Campione Mondiale di Formula C, il 16enne francese Brandon Maisano ed il 18enne belga Yannick De Brabander. Determinati a mostrare tutto il loro valore sono Antonio Piccioni e Salvatore Gatto portacolori della Formula K, il team fondato dal Campione Internazionale FIA GT Andrea Bertolini e presentato proprio a Sarno in occasione della Coppa del Mondo dello scorso anno.

Tra gli altri italiani determinati al risultato pieno sono Andrea Benedetti (Parolin-Crs) in gara nei colori della CRS e terzo nella Coppa del Mondo vinta nel 2005 a Sarno da Francesco Laudato. Nicola Nolè (Crg-Tm), sempre velocissimo a Sarno. Temibilissimi anche i massimi esponenti della scuola britannica come Ben Hanley (Maranell-Maranello), Jack Hawksworth (Pcr-Tm) ed il 17enne Oliver Rowland (Zanardi-Parilla) in gara per il Chiesa Corse e gli altri fuoriclasse di scuola francese come Anthony Abbasse (Sodi-Tm), Thomas Mich (Birel-Tm) e Manuel Renaudie al ritorno in casa Pcr e sempre alla ricerca di un titolo internazionale più volte meritato e non ancora agguantato. Anche il 19 ceco Patrik Hajek (Tony Kart-Vortex) punta ad un buon risultato non dimenticando il Campionato Europeo CIK-FIA di classe KZ2 dove lo scorso anno si dimostrò protagonista assoluto, ma non anche vincitore, mentre è da seguire il ritorno del Campione Europeo KZ2 2006, il tedesco Ernst Behrens (Ckr-Tm).

Con 82 partenti, il Campionato Europeo KZ2 potrebbe rivelarsi molto indeciso. Non possono escludersi grandi sorprese in questa categoria, anche se alcuni pilota di punta saranno in prima linea. E Paolo De Conto, Andreas Fasberg, Marcel Jeleniowski, Eric Ramon, Simon Solgat, Luca Tilloca, Simone Brenna, Jiri Becicka, Gianluca Cane, Marco Zanchetta e Mirco Torsellini sono tra questi. Un’attenzione particolare è anche per i piloti che segnano il debutto in KZ2 provenienti dalle categorie KF, in particolare gli svedesi Joel Johansson e Viktor Öberg, il ceco Martin Doubek e l’olandese Beitske Visser. Puntano infine ad un bel risultato sula pista di casa i salernitani “Giambo” (VRK-Tm), Luigi Di Poto (Birel-Tm) e Francesco Celenta (AM-Pavesi), quest’ultimi due solo 19enni ed il duo napoletano composto dal 18enne Ciro Iodice (TonyKart-Vortex) e dal 20enne napoletano Fabio Bifulco (BRM-Tm).

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati