Calcio d’inizio per la Superleague Formula by Sonangol 2010

Calcio d’inizio per la Superleague Formula by Sonangol 2010

La lunga pausa invernale è terminata, ed il suono del motore V12 tornerà a farsi sentire sui circuiti dove farà tappa la Superleague Formula 2010. Il lungo cammino stagionale inizia questo fine settimana sul circuito di Silverstone, nel tradizionale contesto delle campagne del Northamptonshire.

Il campionato che ha creato la prima storica partnership tra il mondo del calcio e quello dei motori, propone per la sua terza edizione molte novità. Si inizia da un montepremi che supera i 5 milioni di euro, per passare ad un calendario passato da 6 a 12 eventi, fino alla presenza di nuovi club di calcio che hanno sposato il progetto dopo aver analizzato la crescita avvenuta nel suo primo biennio di vita.

L’esordio stagionale, su una pista veloce come quella di Silverstone, promette battaglia e spettacolo. Le monoposto della Superleague Formula dispongono del dispositivo push-to-pass, un bonus di potenza che ogni pilota può utilizzare per un numero limitato di volte per favorire i sorpassi, e le stesse vetture sono regolate con un basso carico aerodinamico per favorire l’effetto scia. In più la griglia di partenza di gara-2, definita con l’inversione totale dell’ordine d’arrivo della prima corsa, è una garanzia di spettacolo sia per gli spettatori in circuito che per gli appassionato che seguono le vicende del campionato da casa.
Ma i valori aggiunti della Superleague Formula non sono solo legati alle bontà tecniche delle monoposto. Anche nel 2010 ha preso forma uno schieramento piloti di altissima qualità, che include diversi ex-Formula 1 come Sebastien Bourdais, Robert Doornbos e Frank Montagny.

La Gran Bretagna, che ospita la prova d’apertura della stagione 2010, pone le sue speranze di successo su Liverpool e Tottenham, i primi due club della scorsa edizione del campionato. Le monoposto saranno portate in pista rispettivamente da Jersey James Walker e Craig Dolby.

James Walker (Liverpool FC): “Sono ovviamente molto contento di avere la possibilità di iniziare la mia stagione sul circuito di casa, a Silverstone. E’ una pista che mi ha visto veloce già lo scorso anno con la monoposto World Series Renault, dove presi il via dalla prima fila e conclusi al secondo posto. Considerando che il mio stile di guida cresce in efficacia con l’aumentare della potenza, sono fiducioso di poter ben figurare anche quest’anno. E poi ci sarà il pubblico di casa, che credo si dividerà tra me e Craig, un pilota che rispetto e che lo scorso anno ha dimostrato sul campo di essere molto veloce”.

Craig Dolby (Tottenham Hotspurs): “Essere al volante della monoposto con i colori degli ‘Spurs’ è sempre emozionante! Per di più ricominciare proprio sulla pista di Silverstone rende questo primo weekend della stagione 2010 davvero molto speciale. Non ho mai guidato sul circuito in configurazione ‘Grand Prix’, ma avrò tempo per conoscerlo prima delle qualifiche. Credo che sarà nuovo per molti piloti, ed anche che sia una pista che aiuterà molto lo spettacolo considerando anche la potenza dei nostri motori V12 ed il push-to-pass. Il mio obiettivo è quello di iniziare al meglio il campionato, e sarà importante partire col passo giusto già dalle prime prove libere”.

Il fine settimana di Silverstone vedrà la Superleague Formula affiancata da molti eventi di contorno. Scenderanno in pista la serie olandese Supercar Challenge, la SPEED Series, il Grand Prix Masters, la serie World Masters Caterham Superlight R300 ed il Campionato Europeo Superkart CIK-FIA.

Nel fine settimana di Silverstone l’australiano John Martin sarà in pista con i colori dell’Atletico Madrid, e proseguirà la sua stagione a partire dalla seconda gara di campionato con un club con cui ha già concluso la trattativa. Dalla gara di Assen l’Atletico Madrid sarà portato in pista da Maria de Villota. Complessivamente a Silverstone saranno in pista 17 monoposto in rappresentanza di altrettanti club.

ESPN ha in programmazione questi giorni un report speciale che riassume tutte le tappe del campionato 2009. Sarà in onda questa sera a partire dalle 22:30.

Orari TV, Domenica 4 aprile.

Gara 1: 10,50-12,00
Gara 2 e SuperFinale: 13,50-15,30

ESPN: Sky 417, Virgin Media 529, BT Vision 34, Talk Talk 555, Freeview (Top Up TV) 34

Superleague Formula by Sonangol Orari della prima prova 2010: Silverstone, Gran Bretagna

Venerdì
Prove libere 1: 9.50
Prove Libere 2: 12,25
Prove libere 3: 14,40

Sabato
Qualifiche: 14,15

Domenica
Gara 1: 11.10
Gara 2: 14.05
SuperFinale: 15,05

Net she shares essaynara.com a wealth of resources and techniques for incorporating technology in instruction
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Formule

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati