FIA F2 | Russell e De Vries dominatori a Le Castellet, Norris limita i danni

Riassunto del week-end francese

Tante sorprese nel FIA Formula 2 Championship, dove sono stati George Russell e Nick De Vries a dividersi le vittorie al Paul Ricard. Land Norris segna il primo zero in casella, ma riuscendo comunque a portare a casa qualche punto importante.
FIA F2 | Russell e De Vries dominatori a Le Castellet, Norris limita i danni

Mai dare nulla per scontato, soprattutto nel FIA Formula 2 Championship: infatti, in Francia, Lando Norris ha commesso il primo passo falso della stagione ma rimane in testa alla classifica. Il pilota britannico ha limitato il 16° posto di gara-1 con un buon 5° posto in gara-2 e ringrazia uno zero in casella di George Russell, vincitore della prima manche. Nyck De Vries porta al successo la Prema nella Sprint Race.

Gara-1

Era stato uno dei più veloci nei test pre-campionato e lo ha confermato anche nella corsa di sabato: George Russell si è ripreso la rivincita dopo il doppio ko di Monte Carlo, dove era stato costretto in entrambe le gare al ritiro. Il britannico dell’ART Grand Prix si è preso senza problemi il successo in gara-1, partendo dalla pole position e gestendo al meglio la leadership nei 30 giri. Non è stato semplice, soprattutto per le condizioni in cui riversava la pista di Le Castellet a causa della pioggia, sparita poi nel corso della Feature Race. Unico avversario del pilota del vivaio Mercedes è stato Sergio Sette Camara, che aveva ridotto il gap nella seconda parte ma accontentatosi del 2° posto finale. A podio è salito Roberto Merhi grazie a un’ottima gara, prima di subire l’esclusione dopo che le gomme sono state trovate con una pressione inferiore al minimo consentito. Ad approfittarne è stato quindi il nostro Luca Ghiotto, che aveva concluso davanti all’altro italiano Antonio Fuoco. Non pervenuti Artem Markelov e Lando Norris, rimasti fermi alla partenza e mai veramente in gara, costretti a risalire dal fondo ma concludendo mestamente rispettivamente al 15° e al 17° posto.

Gara-2

Con Norris nelle ultime file, sembrava una gara già fatta per Russell (che partiva 8° a causa dell’inversione di griglia) ma la sfortuna si è abbattuta su di lui, con la monoposta ferma sulla griglia prima del giro di ricognizione. Così, a vincere la seconda corsa del week-end francese è stato Nyck De Vries, che regala finalmente il primo successo nella stagione alla Prema, vincitrice degli ultimi due campionati. L’olandese è stato veloce e coraggioso, infilando Louis Delétraz al 13° giro all’esterno e involandosi verso la bandiera a scacchi. Altro 3° posto importantissimo per Luca Ghiotto, che ha chiuso ancora una volta davanti ad Antonio Fuoco. Con Russell e Artem Markelov fuori dai giochi – il russo è incappato nello stesso problema del britannico –, Lando Norris si prende il 5° posto e rimedia qualche punto buono per la classifica. Non partito Jack Aitken, finito in testacoda all’ultima curva prima di allinearsi sulla griglia di partenza.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Formula 2

Commenti chiusi

Articoli correlati