CI Cross Country | Suzuki si presenta all’Italian Baja da favorita, Codecà pronto al tris

Anteprima del terzo round stagionale

Il Campionato Italiano Cross Country è giunto al terzo appuntamento stagionale di questo 2018, nella cornice dell'Italian Baja. Tra le più importanti per prestigio e difficoltà, la corsa avrà sicuramente come protagoniste le Suzuki, che arrivano da due vittorie su due round disputati.
CI Cross Country | Suzuki si presenta all’Italian Baja da favorita, Codecà pronto al tris

Questo fine settimana ritorna il Campionato Italiano Cross Country con l’Italian Baja, una gara ad altissimo coefficiente di difficoltà e di punteggio e tra le più dure e imprevedibili della stagione – se non la più importante. Vincerla è ambizione di tutti i protagonisti della serie, ma è alla portata di pochi eletti e Suzuki lo ha già fatto nel passato.

Le Grand Vitara hanno dimostrato di aver ritrovato il passo vincente e l’affidabilità che hanno permesso, in precedenza, di firmare ben nove titoli tricolori. Suzuki si presenta con il monopolio del podio nell’assoluto, nel Gruppo T1 e nel Gruppo T2, derivante dalla vittoria di Lorenzo Codecà e Matteo Lorenzi sulle pietraie friulane di Rauscedo e sugli sterrati sardi di Berchidda, ma anche con l’affermazione di Claudio Petrucci e Paolo Manfredini tra le vetture di serie ed ai sempre più importanti piazzamenti di Andrea Tomasini e Mauro Toffoli. I settantotto punti di vantaggio che Codecà vanta sul quarto classificato, Elvis Borsoi, rappresentano un distacco importante, ma non garantiscono certezze per ipotecare il titolo 2018. Nel Suzuki Challenge è ancora aperta la lotta il trofeo monomarca dedicato ai concorrenti delle Grand Vitara 1.9 DDiS T2, giunto anch’esso al terzo round e, anche in questo caso, l’Italian Baja potrebbe rivelarsi la gara decisiva e rendere imprendibile Petrucci; infatti, il pilota romano è leader di classifica con due affermazioni e conduce con cinquantasette lunghezze di vantaggio sul siciliano Alfio Bordonaro, 2° nella generale.

L’Italian Baja è gara da tre giorni con 734 chilometri e sei Settori Selettivi. Giovedì 21 giugno si svolgerà la cerimonia di partenza in centro a Pordenone, il giorno seguente il via da Pordenone Fiere, con arrivo domenica 24 in Corso Vittorio Emanuele II, a Pordenone.

Classifica CI Cross Country: 1. Codecà punti 124; 2. Petrucci 80; 3. Tomasini 72; 4. Borsoi 46; 5. Altoè 40. Gruppo T1: 1. Codecà punti 104; 2. Tomasini 70; 3. Borsoi 64. Gruppo T2: 1. Petrucci punti 104; 2. Trivini 64; 3. Gambazza 32.

Classifica Suzuki Challenge: 1. Petrucci Claudio punti 109; 2. Bordonaro Alfio 52; 3. Ananasso Giuseppe 48: 4. Marino Gambazza Chinti 46; 5. Alfano Andrea 36; 6. Luchini Andrea 24.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Monomarca

Commenti chiusi

Articoli correlati